Parma: un’opportunità per il risparmio energetico

Parma: un’opportunità per il risparmio energetico

PARMA - Energia pulita? Provincia di Parma e Banca Monte Parma danno una mano a chi voglia muoversi in questa direzione. Sono ancora disponibili risorse legate alla convenzione sul risparmio energetico siglata alcuni mesi fa dai presidenti dei due enti, Vincenzo Bernazzoli e Alberto Guareschi, e avviata per favorire l'installazione di impianti solari termici o caldaie a condensazione ad alta efficienza. Il progetto permette di richiedere prestiti agevolati a tasso zero per un massimo di 5 anni: un'opportunità resa possibile grazie a 300mila euro messi a disposizione della Provincia, destinati a coprire l'intera quota degli interessi.


Banca Monte finanzia il 100% del totale delle spese complessivamente sostenute, entro un tetto di 5mila euro per ciascun cittadino interessato. Possono beneficiare dei finanziamenti i proprietari di immobili situati a Parma e provincia o chiunque abbia titolo di disponibilità dell'immobile (previo l'assenso dei proprietari), titolari di conto corrente a Banca Monte Parma (conto sul quale verrà regolato il finanziamento) e che risiedono nel Parmense.


Ogni beneficiario può ricevere al massimo 5mila euro, e il prestito è a tasso zero: chi accede al finanziamento ottiene dunque lo sconto totale degli interessi bancari sulla somma erogata e potrà rimborsare il prestito con rate mensili o trimestrali per il solo importo in linea capitale, costante per tutta la durata del prestito. Oltre all'agevolazione, si può contare su una detrazione fiscale del 55% in tre anni.


I finanziamenti possono essere utilizzati, in particolare, per sostenere le spese di progettazione degli interventi, di direzione dei lavori e di collaudo e i costi per la realizzazione delle opere e l'installazione degli impianti.

 

Il modello cartaceo per la domanda di accesso al prestito è disponibile nelle filiali di Banca Monte Parma, all'Urp della Provincia o su internet all'indirizzo www.provincia.parma.it/sportelloenergia, e deve essere presentato a una delle filiali di Banca Monte Parma.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni ci si può rivolgere all'Urp della Provincia: tel. 0521-931931, e-mail urp@provincia.parma.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -