Parma: “Una vita ancora” a Traversetolo

Parma: “Una vita ancora” a Traversetolo

PARMA - La passione per un lavoro portato avanti da decenni, l'attenzione al proprio corpo e al benessere fisico, l'interesse per la cultura e per la musica, la scoperta dell'informatica e dell'uso del computer: oggi è cambiato molto il modo di invecchiare e nel nostro territorio sono tanti gli esempi di persone che affrontano l'avanzare dell'età in modo sorprendente e originale, testimoniando un'inesauribile voglia di vivere. Di questo parla la mostra "Una vita ancora. Voci e volti di Parma" che propone gli scatti fotografici di Massimo Dall'Argine. L'esposizione itinerante sarà inaugurata alla presenza delle autorità  giovedì 6 novembre alle  11 a Traversetolo, nella Sala delle Colonne della Corte Civica, ultimo appuntamento di un percorso che ha già portato la mostra a Borgotaro, Parma e Fontanellato all'interno di ambientazioni suggestive e ricercate.


L'esposizione prende il nome dal libro "Una vita ancora", con foto di Dall'Argine e testi di Carlo Bocchialini, realizzato dalla Provincia di Parma in collaborazione con Mup editore, presentato nel dicembre del 2007 con un buon successo. La mostra presenta alcune immagini del libro e altri scatti inediti che, attraverso tredici storie, danno una rappresentazione insolita degli anziani e della loro vita quotidiana.

 

Approfondire la conoscenza dei cambiamenti che riguardano le abitudini e i modi di vivere dei nostri anziani è fondamentale per affrontare in modo tempestivo e efficace i problemi che ne derivano. Questo è possibile grazie a ricerche continue e approfondite che la Provincia di Parma, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, conduce in forme e modi diversi. Questa iniziativa è frutto di un anno di lavoro passato a fotografare e intervistare decine di anziani ed operatori sociali, coinvolgendo nel progetto anche le associazioni e i singoli cittadini. Lo scopo dell'indagine era quello di toccare con mano le diverse realtà del territorio, cercandole in montagna, in città, negli ospedali o nelle carceri.

 

La mostra sarà visitabile a Traversetolo fino al 19 novembre nella Sala delle Colonne della Nuova Corte Civica (Via Fratelli Cantini, 8) al lunedì, martedì, giovedì e sabato  dalle 9 alle 12 e tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 19.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni:
www.sociale.parma.it
Assessorato
 alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Parma Tel. 0521 931303    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -