PARMA - Via libera dalla Finanziaria alla Pontremolese

PARMA - Via libera dalla Finanziaria alla Pontremolese

Parma - "La collaborazione tra tutte le forze interessate si è rivelata ancora una volta la strada da seguire per creare le condizioni giuste per lo sviluppo”. Il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli torna sul via libera alla Pontremolese per la progettazione definitiva della quale con un emendamento del Governo, sono stati inseriti nella legge Finanziaria i fondi necessari. “La scelta del Governo premia il lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni. Da sempre la Provincia è stata in prima file nel sostenere, con il Governo precedente come con quello attuale, l’importanza cruciale di questa infrastruttura per la realizzazione dell’asse Tirreno-Brennero, che permetterà alle merci provenienti in gran parte dai mercati asiatici di transitare attraverso il nostro territorio e raggiungere il Brennero dal porto di La Spezia. Questo risultato è anche il frutto delle intese che abbiamo sviluppato con le altre Province interessate, da Massa a Verona, degli incontri svolti anche a Parma, del coinvolgimento delle rispettive Regioni e delle richieste congiuntamente avanzate al Ministro competente”.

Il completamento del raddoppio della Pontremolese già inserito dal ministro Bersani nel Piano nazionale dei trasporti, era previsto anche dall’accordo di programma sottoscritto nel 2004 da Governo, Regioni, Rete Ferroviaria Italiana e Province interessate dal tracciato. Attualmente la Pontremolese è per lo più a binario unico e presenta pendenze e sagome delle gallerie che limitano fortemente le opportunità di trasporto merci. Il progetto di raddoppio è stato condiviso dai territori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Per l’approvazione di questo emendamento – conclude Bernazzoli - ringrazio l’impegno dei parlamentari dei territori, l’attenzione che vi ha voluto riservare l’onorevole Carmen Motta e l’impegno determinante del ministro Bersani”. L’emendamento prevede lo stanziamento di 24 milioni di euro per il 2007 e altri 24 per il 2008, finalizzati a proseguire i lavori sulle linee trasversali e a realizzare, appunto, la progettazione definitiva del raddoppio della Pontremolese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -