PARMA - ''Una coperta per Linus'', mercoledì l'ospite è Gene Gnocchi

PARMA - ''Una coperta per Linus'', mercoledì l'ospite è Gene Gnocchi

PARMA - Centinaia di bambini e ragazzi delle scuole di Parma in scena per promuovere i diritti dell’infanzia. E’ “Una coperta per Linus”, la rassegna teatrale per conoscere e garantire i diritti dei più piccoli giunta quest’anno alla settima edizione, promossa dalla Provincia di Parma e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.


Per l’edizione di quest’anno è stato realizzato l’opuscolo “Piccoli Protagonisti crescono con Una coperta per Linus” in cui si raccolgono le emozioni, le esperienze e le opinioni dei giovani che hanno attivamente partecipato in questi sette anni di rassegna teatrale al progetto, attraverso l’analisi da diversi punti di vista (psico-pedagogico, pedagogico, teatrale ed educativo) di quanto emerso dai questionari di gradimento compilati alla fine di ogni anno scolastico dai ragazzi.


La pubblicazione verrà presentata il 16 Maggio alle ore 21 presso l’auditurium della Scuola Toscanini, in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza ed in particolare ai genitori dei ragazzi per fornire loro uno spaccato delle emozioni, vissuti e pensieri dei loro ragazzi nella scuola di oggi. Gene Gnocchi sarà l’ospite d’eccezione della serata.


L’edizione 2007 propone nelle quattro giornate 14 rappresentazioni teatrali ed ha coinvolto 23 classi, 447 alunni, 38 insegnanti. Le scuole primarie coinvolte quest’anno sono Don Milani, Albertelli, Verdi di Collecchio, Verdi di Neviano, Pezzani, San Vitale e Toscanini; mentre le scuole secondarie di primo grado partecipanti sono Toscanini, Ferrari, Pezzani di Tizzano, Zuffardi di Fornovo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I temi scelti per le rappresentazioni teatrali di “Una Coperta Per Linus” si aprono sull’attualità e sui modi del vivere quotidiano. Partendo proprio dal teatro, i ragazzi possono sperimentarsi in ruoli diversi, mettendosi quindi alla prova in situazioni svariate, vivendo sulla propria pelle tematiche e realtà concrete dei nostri giorni. La recitazione incoraggia, valorizza, potenzia la comunicazione, per esprimersi, per capire gli altri e per imparare a vivere insieme.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -