Partita la stagione dei saldi: un affare da 100 milioni di euro in Romagna

Partita la stagione dei saldi: un affare da 100 milioni di euro in Romagna

Partita la stagione dei saldi: un affare da 100 milioni di euro in Romagna

Sono partiti sabato 3 gennaio i saldi. Migliaia di persone, anche in Romagna, hanno preso d'assalto i negozi per andare a caccia dell'affare. Tuttavia per Telefono Blu, associazione a tutela dei consumatori, non serviranno a risollevare le sorti dei commercianti. In Emilia Romagna verrebbero spesi circa 350 milioni (40 milioni in meno) con una intenzione di spesa media di 300 euro circa. In Romagna la spesa totale prevista è di circa 100 milioni di euro.

 

In provincia di Ravenna se ne spenderebbero 38 milioni, nel Riminese trenta migliori e in provincia di Forlì-Cesena ben 32 milioni. Nonostante le cifre, che appaiono cospicue, pare che questa ondata di vendite scontate non serviranno granchè neppure ai consumatori.

 

Il presidente di Telefono Blu Sos Consumatori, Pierre Orsoni, commenta in modo negativo la scelta di anticipare l'avvio dei saldi dal 7 al 3 gennaio. "I saldi sono oramai superati e spesso inutili: hanno solo un vantaggio se fosse rispettato l'obbligo di vendere merce di stagione - afferma -. Un vero anticipo dovrebbe coincidere con Natale, come si fa ad esempio a Londra".

 

In realta', "i consumatori hanno bisogno di concorrenza vera tutto l'anno- insiste Orsoni- e quindi, dai vestiti a molti altri oggetti, i prezzi dovrebbero essere dimezzati esattamente come si tenta di fare con i saldi". Addirittura Telefono Blu stima per i commercianti "una debacle intorno al 20% almeno a livello nazionale e di circa il 12% a livello regionale".

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -