Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Nuovo malore per Riccardo Muti dopo quello dello scorso ottobre. Il maestro si è accasciato a terra dopo circa due ore di prove di un concerto che si accingeva a tenere con la Chicago Symphony Orchestra. Subito dopo la caduta, il maestro è stato immediatamente soccorso e fatto sedere su una sedia, in attesa che arrivasse l'ambulanza. Che l'ha trasportato al Northwestern Memorial Hospital. Le sue condizioni sono stabili: è vigile e parla. Quindi è stato sottoposto ad analisi.

 

I medici gli hanno curato la ferita al volto che si è procurato cadendo dal podio del teatro dopo il malore. La presidente della Chicago Simphony Orchestra, Deborah Hutter, ha riferito che il maestro ''è di buon umore'', e che ''sta già chiedendo di vedere i suoi spartiti'', con l'intenzione di tornare al lavoro ''prima possibile''.

 

Il programma dei concerti è stato rivisto. Muti avrebbe dovuto dirigere la Symphony Orchestra in una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich, Tchaichovsky. Il Concerto di Schuman è stato sostituito dal Concerto n.21 di Mozart, con Mitsuko Uchida a dirigere dal pianoforte, mentre la V Sinfonia di Shostakovich sarà diretta da Leonard Slatkin. Lo scorso ottobre Muti, dopo un malore sempre a Chigago, era stato sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici hanno escluso gravi complicazioni.

 

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha augurato al maestro di "ristabilirsi al più presto. Gli esprimo la mia amcizia e l'ammirazione di tutti i ravennati. Dopo le due recenti occasioni, la visita del Presidente Napolitano e la presentazione del programma del Ravenna Festival, mi auguro che al più presto sia di nuovo con noi a Ravenna".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -