Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Paura per il maestro Riccardo Muti, nuovo malore a Chicago

Nuovo malore per Riccardo Muti dopo quello dello scorso ottobre. Il maestro si è accasciato a terra dopo circa due ore di prove di un concerto che si accingeva a tenere con la Chicago Symphony Orchestra. Subito dopo la caduta, il maestro è stato immediatamente soccorso e fatto sedere su una sedia, in attesa che arrivasse l'ambulanza. Che l'ha trasportato al Northwestern Memorial Hospital. Le sue condizioni sono stabili: è vigile e parla. Quindi è stato sottoposto ad analisi.

 

I medici gli hanno curato la ferita al volto che si è procurato cadendo dal podio del teatro dopo il malore. La presidente della Chicago Simphony Orchestra, Deborah Hutter, ha riferito che il maestro ''è di buon umore'', e che ''sta già chiedendo di vedere i suoi spartiti'', con l'intenzione di tornare al lavoro ''prima possibile''.

 

Il programma dei concerti è stato rivisto. Muti avrebbe dovuto dirigere la Symphony Orchestra in una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich, Tchaichovsky. Il Concerto di Schuman è stato sostituito dal Concerto n.21 di Mozart, con Mitsuko Uchida a dirigere dal pianoforte, mentre la V Sinfonia di Shostakovich sarà diretta da Leonard Slatkin. Lo scorso ottobre Muti, dopo un malore sempre a Chigago, era stato sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici hanno escluso gravi complicazioni.

 

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha augurato al maestro di "ristabilirsi al più presto. Gli esprimo la mia amcizia e l'ammirazione di tutti i ravennati. Dopo le due recenti occasioni, la visita del Presidente Napolitano e la presentazione del programma del Ravenna Festival, mi auguro che al più presto sia di nuovo con noi a Ravenna".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -