Pedofilia, il Papa: ''Prevenire la violenza''

Pedofilia, il Papa: ''Prevenire la violenza''

Pedofilia, il Papa: ''Prevenire la violenza''

ROMA - Benedetto XVI ha ricordato domenica mattina la quattordicesima Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza indetta dall'associazione Meter, ringraziando e incoraggiando "quanti si dedicano alla prevenzione e all'educazione". Tra questi, ha menzionato non solo i genitori ed gli insegnanti, ma anche "tanti sacerdoti, suore, catechisti" "che lavorano con i ragazzi nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni".

 

Nel frattempo Il segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone ha affermato in una intervista al quotidiano di Barcellona La Vanguardia che "non c'é una relazione diretta fra il celibato e il comportamento deviato di alcuni sacerdoti". Bertone ha aggiunto che "anzi, è precisamente l'inosservanza del celibato che produce un progressivo degrado della vita del sacerdote, che cessa di essere un esempio, un dono, una guida spirituale per gli altri".

 

Interrogato sui casi di pedofilia emersi in seno alla Chiesa, il 'numero due' del Vaticano ha detto che "i fatti emersi negli ultimi tempi, l'insistenza nel porre in luce 'i peccati dei sacerdoti', impongono alla Chiesa, come indicato dal papa" di "rafforzare la lealtà al progetto di Cristo sulla missione sacerdotale e quindi l'impegno per la formazione, tanto iniziale quanto permanente del clero, che è la colonna vertebrale della comunità catalana".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -