Pedofilia, mons. Crociata: ''100 processi canonici in 10 anni''

Pedofilia, mons. Crociata: ''100 processi canonici in 10 anni''

Pedofilia, mons. Crociata: ''100 processi canonici in 10 anni''

ROMA - Sono "un centinaio" i casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti "rilevati in Italia con procedimenti canonici nell'ultimo decenni". Lo ha detto il segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, spiegando che si tratta di "un dato che indica il quadro complessivo della situazione". Crociata ha anche aggiunto che "anche un solo caso, come ha detto il cardinale Bagnasco, è sempre di troppo". Non è stato precisato se i processi si sono chiusi con una condanna.

 

Monsignor Crociata ha anche precisato di non aver "notizie di un calo del numero degli iscritti alle scuole cattoliche da parte dei fedeli a causa dello scandalo degli abusi sessuali". "La reazione dei credenti - ha aggiunto - è quella di chi vuole affrontare il problema e risolverlo per continuare a far crescere la vita della Chiesa".

 

"Il popolo dei credenti - ha proseguito il segretario generale della Cei - ci chiede chiarezza, di prendere le misure necessarie, la penitenza, vuole insomma che la Chiesa cresca in qualità. I credenti vogliono che questo dramma diventi l'occasione per un salto di qualità nella vita della Chiesa".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -