PENNABILLI - Tonino Guerra celebra il suo compleanno con "Artigianato luminoso"

PENNABILLI - Tonino Guerra celebra il suo compleanno con "Artigianato luminoso"

PENNABILLI – Domani è il 16 marzo 2007 e Tonino Guerra, nonostante il suo sguardo vivace, senza tempo, compie 87 anni. Per l'occasione verrà inaugurata alle 18 presso l'oratorio di Santa Maria delle Misericordia di Pennabilli, una mostra curata dal poeta stesso.“Artigianato luminoso” è il titolo dell'esposizione dedicata alla manifattura romagnola, dove sono stati invitati a partecipare tanti artigiani provenienti da tutte le parti della Romagna.

Tonino Guerra è il più importante poeta romagnolo contemporaneo, è nato a Santarcangelo di Romagna il 16 marzo 1920. Durante gli anni della prigionia nel campo di concentramento di Troisdorf cominciò a scrivere i suoi primi componimenti poetici in dialetto romagnolo. Negli anni '50 si trasferì a Roma, dove cominciò a collaborare con i grandi nomi del cinema italiano sino al suo incontro con il maestro Michelangelo Antonioni. Partecipò alla realizzazione di tutti i suoi film, a parte “Professione Reporter”. La grande cultura di Guerra sulla sua Romagna, gli permise di dare un forte contributo a Federico Fellini per la realizzazione di “Amarcord”. Dal 1989 Tonino Guerra vive a Pennabilli, nel Montefeltro, dove ha dato vita ai “luoghi dell'anima”, una collezione di giardini-museo e mostre permanenti da lui realizzate.

Si potrà visitare la mostra “Artigianato luminoso” allestita presso la sede dell'Associazione Tonino Guerra, tutti i giorni: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18 ; sabato 15-19; domenica 10.30-12.30 e 15-19.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni: 0541.928846

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -