Piacenza: salute, una serata di sensibilizzazione all'endometriosi

Piacenza: salute, una serata di sensibilizzazione all'endometriosi

PIACENZA - L'endometriosi è una malattia cronica che colpisce il 15 per cento delle donne in età riproduttiva, con conseguenze notevoli sul piano fisico e psicologico.  La malattia si verifica quando il tessuto normalmente presente nell'utero (endometrio) si infiltra in altri organi causando sanguinamenti interni, infiammazioni, aderenze, cisti e noduli.

 

Per sensibilizzare la popolazione sull'endometriosi - che a buon titolo può dirsi sociale - il primario di Ostetricia e Ginecologia Franco Colombo e la dottoressa Benedetta Brundu (specialista dello stesso reparto) parteciperanno giovedì 29 maggio a una serata informativa sull'argomento. L'appuntamento è per le ore 20.30 all'auditorium della Fondazione Cariparma, in via San Bartolomeo 40. Alla serata parteciperà anche Federica Berto, dell'associazione italiana endometriosi Onlus. Nell'occasione Erika Ferraresi presenterà il libro "Mamma con il cuore, la mia vita con l'endometriosi", portando la propria esperienza di donna e paziente.

 

L'obiettivo della serata è quello di approfondire alcuni aspetti della malattia, informando le donne sui sintomi e sulle opportunità di diagnosi e terapia medica e chirurgica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -