PIACENZA - Un seminario contro le barriere architettoniche

PIACENZA - Un seminario contro le barriere architettoniche

PIACENZA - Lunedì 10 dicembre 2007 dalle ore 9,15 alle ore 13,00 si terrà un seminario informativo sull’accessibilità e sull’abbattimento delle barriere architettoniche presso lo Svep(Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza), in via Capra 14c a Piacenza. Il seminario è organizzato da Comune di Piacenza - Settore Servizi Sociali e Abitativi,dall’ Aias e dal Polo Informativo sull’Handicap di Piacenza, in collaborazione con il Centro di Informazione Regionale sulle Barriere Architettoniche di Reggio Emilia e con il Centro Regionale Ausili di Bologna.


Il programma prevede due interventi a carattere tecnico, dedicati alla accessibilità domestica e alla domotica, tenuti rispettivamente,dal Designer Leris Fantini e Geom. Silvia Trolli del Centro Informazione Regionale sulle Barriere Architettoniche, e dall’Ing. Massimiliano Malavasi del Centro Regionale Ausili.


Prevede inoltre due interventi focalizzati sugli iter amministrativi dei contributi regionali e sulla prevenzione delle controversie condominiali tenuti,rispettivamente,dalla Dott.ssa Donatella Vaghini(Coordinatore Polo Informativo sull’ Handicap di Piacenza) e dall’Avv. Claudio Tagliaferri dell’AIAS di Piacenza.


Per informazioni è possibile rivolgersi a: Alberta Solenghi - Dott.ssa Donatella Vaghini - Giorgia Bolzoni – CAAD Piacenza (Polo Informativo sull’Handicap) – Via Colombo 3- 29100 Piacenza : tel. 0523 593604 fax 0523 609514; infohandicap@yahoo.it


Il tema proposto e’ fra i più dibattuti in quanto riguarda i diritti della persona in particolare della persona anziana o disabile, e l’abbattimento e superamento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali.


Il seminario si rivolge agli amministratori di condominio e ai geometri con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza dei temi legati all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati, con una particolare attenzione alle realtà condominiali.


Il Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (Caad), promosso dalla Regione Emilia-Romagna, svolge nel territorio di Piacenza all’interno del Polo Informativo sull’Handicap (sorto da una collaborazione tra Comune di Piacenza e Aias) un servizio di informazione sui contributi regionali e di consulenza in merito agli adattamenti dell’ambiente domestico per le persone anziane e disabili individuando soluzioni per favorire l’autonomia personale. Il Caad fornisce informazioni sull’accesso ai contributi e alle agevolazioni fiscali, sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio. L’azione del Centro si rivolge ai singoli cittadini e alle loro famiglie, agli operatori preposti alla presa in carico delle persone anziane e disabili, ai tecnici e ai professionisti privati e della pubblica amministrazione.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -