Piano di azione ambientale della Regione, pronti 32 milioni di euro

Piano di azione ambientale della Regione, pronti 32 milioni di euro

Potenziamento della raccolta differenziata, bonifica dei siti contaminati, riduzione delle emissioni in atmosfera, adeguamento della rete di fognature e degli acquedotti per una migliore qualità delle acque, qualificazione dei parchi e delle aree protette. La Giunta regionale ha dato il via libera nella scorsa seduta agli interventi relativi alla terza e ultima annualità del Piano di azione Ambientale 2004-2006. Pronti investimenti per 32 milioni di euro.


Si tratta di 196 progetti in tutta l’Emilia-Romagna, per la difesa dell’ambiente, il corretto utilizzo delle risorse naturali e la tutela della salute dei cittadini. Le risorse stanziate dalla Regione ammontano a 16 milioni 200 mila euro. Considerando anche il cofinanziamento dei Comuni e degli altri soggetti titolari dei progetti si arriva a una cifra complessiva di 32 milioni 500 mila euro.


“Il Piano d’Azione Ambientale - ha detto l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli - affida agli Enti locali risorse importanti che consentono di rafforzare gli impegni per lo sviluppo sostenibile. Sono iniziative che si inseriscono in un quadro di misure nazionali per l’energia, la mobilità sostenibile e l’ambiente con cui ci proponiamo di affrontare le dure sfide dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.”
Con questo stanziamento rivolto agli Enti locali si completa l’attuazione del Piano d’Azione Ambientale 2004/2006, che ha previsto anche un bando per gli ecoincentivi rivolto alle imprese.


I FINANZIAMENTI PER PROVINCIA

Considerando il dettaglio per Provincia, a Piacenza sono stati finanziati 28 interventi per 2 milioni 618 mila euro, di cui 1 milione 579 mila dalla Regione; a Parma 15 interventi per 4 milioni 66 mila euro, di cui 1 milione 980 mila dalla Regione; a Reggio Emilia 38 progetti per 4 milioni 497 mila euro, di cui 1 milione 774 mila dalla Regione. In provincia di Modena gli interventi previsti sono 8 per un costo complessivo di 3 milioni 767 mila euro ( 2 milioni 73 mila il finanziamento della Regione), a Bologna 20 per una spesa di 4 milioni 538 mila euro, (2 milioni 745 mila dalla Regione). A Ferrara sono previsti 27 progetti per 4 milioni 800 mila euro (1 milione 726 mila euro dalla Regione), a Ravenna 29 per 2 milioni 988 mila euro (1 milione 542 mila euro dalla Regione). Gli interventi finanziati a Forlì-Cesena sono stati 21 per un costo di 3 milioni 628 mila euro, di cui 1 milione 663 mila euro dalla Regione e , infine, quelli in provincia di Rimini sono 11 per un totale di 1 milione 615 mila euro, di cui 1 milione 140 mila euro dalla Regione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -