Piazze d'Estate 2008, molte le iniziative per chi trascorre le ferie in città

Piazze d'Estate 2008, molte le iniziative per chi trascorre le ferie in città

Piazze d'Estate 2008, molte le iniziative per chi trascorre le ferie in città

FORLI' - Da anni gli eventi estivi raccolti nella manifestazione "Piazza d'Estate" si svolgono in vari luoghi della città con fulcro nella Piazzetta della Misura, posta ai piedi della Torre Civica. Su quell'area è stata progettata una struttura adatta al genere degli spettacoli in programmazione, con 500 posti a sedere. Accanto a questa, che ormai i forlivesi conoscono come "Arena estiva", sono state individuate altre localizzazioni che contribuiscono ad estendere la frequentazione del pubblico ad una pluralità di siti del centro storico. Piazze, cortili, giardini sono sedi di numerosi eventi che, per il loro carattere, possono essere inseriti in tali contesti. Tra gli altri si inserisce, proprio a partire da questa estate 2008, la Fabbrica delle Candele, centro di aggregazione giovanile situato in Piazzetta Corbizzi, a pochi passi dal parcheggio di Piazza Guido da Montefeltro. Verranno qui ambientati alcuni appuntamenti che vedranno protagonisti artisti giovani ed indirizzati ad un pubblico giovane.


La manifestazione Piazza d'Estate 2008, destinata a coprire quasi tutte le serate da giugno a settembre 2008, sarà suddivisa in rassegne adatte alle diverse tipologie di pubblico presente nei mesi estivi in Città.  Per ogni rassegna una parte del programma sarà dedicata in modo specifico ai giovani. Per quel che riguarda la musica, "Itinerari musicali 2008", in collaborazione con Emilia Romagna Festival, proporrà un corollario prestigioso di esecutori e di orchestre di grande levatura per grandi concerti ambientati in diversi luoghi degni di valorizzazione della Città.


"Concerti Jazz" vedrà la collaborazione con il Festival di Bertinoro JCE ed altri singoli concerti di jazzisti di fama. Due giorni di musica celtica animeranno la Piazzetta della Misura. "Festa d'Estate" fornirà occasioni di spettacolo soprattutto ai gruppi musicali locali, ma ospiterà anche eventi, sempre musicali, di genere vario; tra questi, di particolare rilievo il mega concerto organizzato in collaborazione con Radio Bruno, che porta sul palco in Piazza Saffi i cantanti e i gruppi più in voga nel mondo musicale. Molti tra i concerti che verranno proposti saranno dedicati al pubblico più giovane, in parte ambientati nel nuovo centro giovanile della Fabbrica delle candele. Tra questi i concerti con i vincitori del concorso Forlì4Peace. Si avrà inoltre proprio a Forlì la partenza della Carovana del blues, che proseguirà per tutta l'estate lungo la via Emilia.


Gli appuntamenti con il teatro annoverano il "Teatro dialettale" con le coinvolgenti commedie in vernacolo e, soprattutto per i giovani, una vetrina per le ultime produzioni delle compagnie teatrali giovanili forlivesi. "Una piazza da favola", in collaborazione con Arrivano dal Mare!, concentrerà nell'ultima parte di agosto appuntamenti per i più piccoli con i burattini e con il teatro di figura. Quest'anno la rassegna sarà preludio ad un corso di formazione per giovani burattinai. "Autori sotto la torre", in collaborazione con Mega/Libreria Mondadori e con il Corriere di Forlì proporrà otto incontri con i protagonisti della scena letteraria nazionale, mentre "Bambini sotto la torre", in collaborazione con la libreria "Mondadori Junior" prevede quattro serate con i protagonisti del genere infantile e per ragazzi. Tra gli altri appuntamenti con gli scrittori, "Incontri in Biblioteca", serate tra letteratura e musica nel cortile della Biblioteca Moderna. Anche quest'anno si rinnoverà la collaborazione con il Cinema Eliseo, con la rassegna dal titolo "Accadde domani", dedicata ai giovani registi e attori di film italiani.


Sempre per quel che riguarda il cinema, sono previsti due appuntamenti in Piazzetta della Misura con "Tutti zitti", proiezione di classici del cinema muto accompagnata da musicisti jazz, e tre serate con "Una montagna di immagini", proiezioni curate dal C.A.I. riguardanti il mondo della montagna. Altri appuntamenti saranno quelli con le visite guidate, a gruppi di due, attraverso percorsi nella città e con alcune mostre nelle sedi espositive del centro storico. Da quest'anno la Pinacoteca proporrà un'apertura serale, il mercoledì, con visite a tema.


Una nuova collaborazione tra Comune di Forlì e Fiera di Forlì darà vita a tre serate tra musica e gastronomia per le vie del centro: "Mangialamusica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Infine proseguirà la collaborazione con i "Compagni di viaggio", la rassegna che ospita gli eventi correlati, organizzati in prima persona da organismi ed associazioni in concomitanza con il calendario ufficiale, come "I mercoledì dei commercianti", "I venerdì di Corso Garibaldi", "Moda & dintorni 2008", "La collina dei conigli", "GiardinOrselli", "Poliedrica estate".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -