Pievesestina, al Laboratorio unico esami innovativi sulle allergie

Pievesestina, al Laboratorio unico esami innovativi sulle allergie

Pievesestina, al Laboratorio unico esami innovativi sulle allergie

CESENA - Sabato a partire dalle ore 9, al Centro Servizi di Pievesestina, si svolgerà il convegno "Impatto della diagnostica molecolare nella pratica clinica allergologica" organizzato dal Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna. Un appuntamento scientifico importante durante il quale saranno presentati e approfonditi i più recenti ed innovativi esami di laboratorio che vengono eseguiti oggi nella struttura romagnola dotata anche in questo settore della strumentazione più moderna e sofisticata.

 

Nel corso dell'incontro, particolare attenzione sarà dedicata alla misurazione degli anticorpi specifici per le proteine molecolari e responsabili delle reazioni allergiche. La moderna tecnologia, che utilizza reagenti di ultima generazione (i cosiddetti "allergeni purificati o ricombinanti"), infatti, consente di effettuare diagnosi delle allergie a specifici componenti presenti in piante o animali, prima non identificabili. Diventerà così possibile spiegare alcuni sintomi, oggi non interpretabili e quindi individuare il trattamento specifico consistente in un "vaccino personalizzato".

 

Rivolto a tutti i clinici che si occupano di diagnostica allergologica ed particolare agli specialisti in pneumologia, pediatria, dermatologia, otorinolaringoiatria e gastroenterologia, il convegno vedrà alternarsi al tavolo dei lavori un nutrito numero di esperti del settore che operano in Area Vasta Romagna ed in ambito nazionale. Aprirà l'incontro, Carlo Conti (Settore Allergologia Immunologia, Laboratorio Unico Area Vasta Romagna). A seguire interverranno: Lorenzo Cecchi (Sezione Allergologia Immunologia Azienda Sanitaria Prato); Francesco Laureti (PHADIA s.r.l. Milano), Vittoria Cova (Settore Allergologia Immunologia, Laboratorio Unico Area Vasta Romagna, Pievesestina), Gabriele Cortellini (Specialista in Allergologia U.O. Medicina Interna AUSL Rimini) e Oliviero Quercia (Specialista in Allergologia U.O. Medicina Interna AUSL Ravenna).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -