Pirati della strada, un fenomeno tristemente in crescita

Pirati della strada, un fenomeno tristemente in crescita

Pirati della strada, un fenomeno tristemente in crescita

FORLI' - E' un trend preoccupante quello emerso dal rapporto Asaps sulla pirateria stradale. Al 23 maggio 2008 gli eventi di pirateria stradale monitorati dall'Associazione sono stati 113 con un incremento dell' 82% rispetto ai 62 episodi alla stessa data del 2007. I morti registrati nel 2008 per questa brutale pagina delle sicurezza stradale, sono stati 41 contro i 31 dello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 32%, i feriti sono stati ad oggi 105.

Pur tenendo conto che l'osservatorio si è nel tempo affinato nelle modalità di raccolta dei dati e che quindi alcuni episodi meno gravi del 2007 possano essere sfuggiti alla statistica, che è realizzata attraverso la raccolta degli articoli di stampa e attraverso le segnalazioni dei referenti Asaps sul territorio, l'incremento del fenomeno assume aspetti quanto meno imbarazzanti.

Gli eventi sono stati mortali nel 33,6% dei casi di pirateria stradale raccolti nella statistica. Sempre più frequenti i pedoni quali soggetti deboli anche di questa tipologia di sinistro vittime in quasi l' 85% di casi, in quanto è relativamente facile per il veicolo che ha travolto e colpito il pedone (o il ciclista) essere ancora nella possibilità di marciare e quindi di allontanarsi impunemente, specie di notte.

 

Emerge un elemento certamente positivo nel quadro complessivo e cioè il fatto che nel 76% dei casi del 2008 il pirata è stato individuato o immediatamente o nei giorni successivi dalle forze dell'ordine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Fra le cause che determinano l'incremento di questa barbara statistica sicuramente il timore di perdere i punti della patente o la patente stessa, la guida in stato di ebbrezza e il diffondersi sempre più significativo di assicurazioni scadute o false.
Rimane il fatto che il rispetto per la vita sulla strada sta diventando sempre più sfumato e occasionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -