PISIGNANO - Al 5° stormo presentato un libro su Telethon

PISIGNANO - Al 5° stormo presentato un libro su Telethon

CESENA - Lunedì 17 Dicembre, nell'aula briefing dell'aeroporto di Pisignano sede del 5° Stormo, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del libro “Il volontariato al servizio della solidarietà”, con gli interventi del colonnello Roberto Di Marco, comandante della base aerea, dei rappresentanti dei comuni di Cesena e di Cervia e del curatore del libro, il dott. Giovanni Grandu del Centro Addestramento della Polizia di Stato (C.A.P.S.) di Cesena.


Il libro consiste in una raccolta di testimonianze e di fotografie relative alla manifestazione Telethon 2006, che, esattamente un anno fa, ha visto le amministrazioni comunali di Cesena e Cervia, in collaborazione con l'Aeronautica Militare e la Polizia di Stato, partecipare ad una maratona benefica per la raccolta di fondi destinati al sostegno della ricerca scientifica per la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.


L'evento, che lo stesso curatore del libro ha definito “straordinario ed entusiasmante”, ha assunto carattere di unicità in quanto si è svolto per la prima volta interamente all'interno di una base aerea dell’Aeronautica Militare, sede del 5° Stormo, con l’impegno, assolutamente corale, di comuni, istituzioni, addetti alla pubblica informazione, forze armate e centinaia di volontari tra i quali uomini e donne in uniforme, quella cioè dell'Aeronautica Militare del personale appartenente al 5° Stormo, e quella della Polizia di Stato.


Nell'aeroporto militare, per l'occasione aperto al pubblico dal 15 al 17 dicembre del 2006, è stata allestita un'esposizione di velivoli e di auto e moto da corsa, ed è stata predisposta tutta una serie di attività ed attrazioni per il coinvolgimento diretto degli ospiti. Tra queste spiccano senz'altro la lotteria di beneficenza organizzata dallo Stormo, che permise ai fortunati vincitori di volare per la prima volta su un aereo militare, un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, e i saggi motociclistici offerti dagli agenti della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia.


Durante la presentazione del libro da più parti è stato evidenziato che, nelle iniziative benefiche è di fondamentale importanza unire le risorse, e che, in occasione dell'edizione Telethon 2006 organizzata dai comuni di Cesena e Cervia, lo abbiano fatto in maniera significativa alcune importanti istituzioni dello Stato. Il vice-sindaco di Cesena Fausto Aguzzoni, in particolare, ha voluto sottolineare come l'iniziativa dello scorso anno abbia evidenziato il ruolo di elemento unificatore svolto dal 5° Stormo, con la sua posizione al confine tra i due comuni romagnoli.


Il libro, nelle intenzioni del suo curatore, deve servire a fissare nella memoria “quelle giornate di intenso lavoro volto alla raccolta fondi”, ma anche essere un invito a proseguire sulla strada della sensibilità e dell'attenzione verso i più deboli “per continuare a sperare che non venga mai meno quel valore del volontariato che produce vera solidarietà”.


Lucio Orioli


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -