Più sicurezza dell'E45: cinque colori per risolvere le emergenze

Più sicurezza dell'E45: cinque colori per risolvere le emergenze

Più sicurezza dell'E45: cinque colori per risolvere le emergenze

Più sicurezza ed efficienza sulla E45. Sembra un'utopia, ma è quanto si propone di fare il protocollo firmato mercoledì in Prefettura e che prevede il coinvolgimento degli enti locali, dell'Anas, delle forze dell'ordine e i volontari della valle del Savio per gestire le emergenze sulla superstrada con il sistema tipico delle autostrade. Con una serie di codici (zero, verde, giallo, rosso e nero), scatteranno all'occorenza azioni coordinate per emergenze come ad esempio la neve.

 

Con una logica simile a quella del Pronto soccorso (e in effetto l'E45 nelle condizioni appare come un malato grave) in base al grado di emergenza forze dell'ordine, comuni, Provincia e volontari della protezione civile metteranno in campo le azioni necessarie.

 

L'indice di gravità farà quindi scattare i mezzi spargisale, gli spazzaneve, i divieti di sorpasso e quelli di circolazione ai mezzi pesanti, i filtraggi agli svincoli, la cura della viabilita' alternativa (la provinciale della valle del Savio), l'assistenza ad eventuali automezzi rimasti bloccati nella neve, fino alla chiusura totale della strada.

 

"E' un modello sinergico di tutto il territorio in cui ognuno sa cosa fare allo scattare dell'allarme", spiega il prefetto di Forli'-Cesena Angelo Trovato. In altre parole, per il prefetto "si pianifica l'emergenza prima che si realizzi". Trovato assicura anche che un simile piano sta per essere approntato sul versante toscano della strada, da parte delle prefettura di Arezzo.

 

Per il 12-13 dicembre, invece, è prevista la riapertura del tratto di E45 a "Case Bruciate", nel comune di Bagno di Romagna: il traffico e' attualmente deviato su una bretella che collega la superstrada con la vecchia statale, con non pochi disagi per chi viaggia verso sud.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

     

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -