PORTICO - Oggi si celebra il patrono dei Forestali d'Italia

PORTICO - Oggi si celebra il patrono dei Forestali d'Italia

PORTICO – Proseguono oggi a Portico San Benedetto (FC), le celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d'Italia, la cui giornata conclusiva sarà il 12 luglio all'Abbazia di Vallombrosa, in provincia di Firenze e che quest'anno sono organizzate dalla Regione Emilia-Romagna.

E' infatti tradizione che ogni anno sia una diversa Regione italiana a preparare la ricorrenza e a donare l'olio votivo per alimentare il lume nell'Abbazia di Vallombrosa. Dopo 23 anni (l'ultima volta fu nel 1984), l'Emilia-Romagna torna dunque ad assumersi tale compito.
L'Abate Generale di Vallombrosa, padre Lorenzo Russo, incontra dunque oggi e domani le comunità di Nonantola e Portico San Benedetto, due realtà nelle quali da sempre il bosco rappresenta un elemento importate della storia, delle tradizioni e dell'economia locale.

L'appuntamento di Portico San Benedetto, organizzato dalla Provincia e dal Comune, è fissato per le ore 14,00 presso il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a San Benedetto in Alpe. Vi prenderanno parte, tra gli altri, l'assessore regionale all'ambiente Lino Zanichelli, il sindaco del Comune, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi, l'assessore provinciale Alberto Manni, il Comandante Regionale del Corpo Forestale Cesare Caramalli, il Vescovo di Forlì Bertinoro S.E. Mons. Lino Pizzi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le amministrazioni locali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -