Portico, taglio di 5 posti letto nella casa per anziani. Protesta di Bartolini (PdL)

Portico, taglio di 5 posti letto nella casa per anziani. Protesta di Bartolini (PdL)

Luca Bartolini (PdL)-9

FORLI' - Nel piano di rientro dal deficit dell'Ausl di Forlì è stato ipotizzato il taglio di 5 posti letto protetti nella casa di riposo di Portico di Romagna, di proprietà della locale parrocchia, attiva fin dal 1976. Netta contrarietà a questa scelta è stata espressa da Luca Bartolini - consigliere del gruppo "Popolo della Libertà" - che interpella la Giunta chiedendo di riconsiderare questa ipotesi di tagli, che comporterebbe, fra l'altro, un "insostenibile e ingiusto aumento delle rette per gli ospiti" della casa di riposo.

 

Nell'interpellanza, si afferma che le case di riposo nei piccoli comuni montani svolgono un ruolo particolarmente importante perché consentono agli anziani del luogo di restare nel loro ambiente, mentre le concentrazioni in grandi strutture impoveriscono la qualità umana dei servizi.

 

In generale, Bartolini chiede alla Giunta di effettuare una programmazione dei servizi sociali nelle zone montane, calcolando altre variabili oltre alla popolazione. Nell'accreditamento delle case di riposo, sostiene il consigliere, la montagna va salvaguardata con attenzione, se non si vuole provocare la progressiva chiusura delle strutture socio-assistenziali. A suo parere, "si nota poca attenzione per le strutture private che svolgono un servizio pubblico, contravvenendo al principio di sussidiarietà, riconosciuto dalle leggi vigenti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -