Portico: un mistico aperitivo nel cortile di Mago Liuzzo

Portico: un mistico aperitivo nel cortile di Mago Liuzzo

PORTICO DI ROMAGNA - Ghiotti di Natura, il calendario di escursioni e degustazioni promosso dal club di prodotto Colori della Romagna Toscana, festeggia domenica 18 maggio al Vecchio Convento di Portico di Romagna - Via Roma 7 (tel. 0543967053 - www.vecchioconvento.it) l'ultimo appuntamento del ciclo primaverile. Ritrovo alle ore 17 di fronte al ristorante posto proprio nel cuore di Portico, per una passeggiata che, tra stretti viottoli, unirà i tre livelli dell'antico borgo della Val Montone, a lungo sede del Capitanato di Toscana: il piano alto, sede del potere politico, militare e religioso, il piano intermedio arricchito dai palazzi borghesi (tra cui il Palazzo Portinari), e il piano inferiore dove spiccano le case-torri dallo sviluppo verticale tipicamente abitate dagli artigiani e dalla plebaglia medioevale.

 

La passeggiata si concluderà sotto il pittoresco Ponte della Maestà, nei cui pressi alloggia il "Mago Liuzzo", personaggio paesano così definito per il suo rapporto speciale con il sottobosco. Marisa, titolare del Vecchio Convento assieme al marito Gianni e ai figli Matteo e Massimiliano, servirà proprio nel cortile del mago il suo aperitivo. Il luogo, dall'atmosfera mistica, consente di cullarsi sotto un colorito pergolato, tra piccole meraviglie di artigianato con, sullo sfondo, il rumore del fiume e qualche simpatico agnellino da compagnia cresciuto col biberon.

 

Il costo, comprensivo di visita guidata e degustazione, è di 8€ a persona (bambini gratis).

(Per Info: Silvio - 3387106573 - silvio.mini@gmail.com)

 

---

Ghiotti di Natura, il calendario di escursioni e degustazione nei luoghi culla dei sapori di Romagna dà l'appuntamento al prossimo sette settembre per un assaggio di funghi al Camping Acquacheta di San Benedetto. Il programma della manifestazione, che riprenderà in autunno è scaricabile in versione Pdf dal sito www.lumacheto.it.

 

Ghiotti di Natura è patrocinato dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Comunità Montana dell'Acquacheta e dalla Comunità Montana dell'Appennino Forlivese. Sei i comuni coinvolti: Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano, Portico-Bocconi-San Benedetto, Premilcuore e Santa Sofia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -