PREDAPPIO - All'Istituto Comprensivo si celebra il Giorno del Ricordo

PREDAPPIO - All'Istituto Comprensivo si celebra il Giorno del Ricordo

PREDAPPIO - In occasione del Giorno del Ricordo è stata promossa un'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione delle giovani generazioni del territorio nei confronti del tema delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.


All'Istituto Comprensivo di Predappio saranno consegnate tre copie del volume di "La foiba grande" di Carlo Sgorlon di cui potranno essere dotate le scuole primarie e medie del territorio comunale.


Diversamente dagli scorsi anni è stato scelto un testo di narrativa, che si ritiene possa utilmente affiancare i saggi storici forniti in precedenti occasioni.


Si tratta della vicenda, costruita tra leggenda e verità, degli abitanti di un paesino immaginario dell'Istria, Umizza, nel quale viene ambientato un dramma umano, familiare, corale che rende in modo davvero efficace il clima di odio e paura che caratterizzò i tempi e i luoghi segnati dalla tragedia.


Inoltre, nella consapevolezza che i materiali audiovisivi risultano generalmente più efficaci in quanto maggiormente immediati, è stata effettuata una ricerca presso gli archivi della RAI che, attraverso la struttura di Rai Educational ha fornito - gratuitamente e con grande celerità - il dvd contenente la puntata della trasmissione "La storia siamo noi" di Giovanni Minoli dedicata proprio alla vicenda delle foibe: attraverso le parole dello storico Giovanni Sabbatucci, le immagini d'epoca e le testimonianze dirette dei protagonisti, il documento presenta la vicenda delle foibe in tutta la sua tragica complessità.


Le iniziative sono rivolte in forma esclusiva agli Istituti scolastici.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -