Predappio: degustazione di vini alla rocca

Predappio: degustazione di vini alla rocca

PREDAPPIO - Dopo l'inaugurazione ufficiale del 27 luglio scorso, la Rocca medievale di Predappio Alta sta per vivere dopo il successo di sabato e domenica scorsi. il suo secondo fine settimana di apertura al pubblico.

 

Per il periodo 2 agosto - 26 ottobre, infatti, la Rocca resterà aperta il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi (dalle 15,30 alle 19,30), offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare i locali recuperati e, soprattutto, il suggestivo percorso esterno e l'incantevole panorama che esso consente di godere. L'intervento appena ultimato, infatti, ha portato al completamento delle opere di sistemazione degli ambienti interni e delle aree esterne di pertinenza della rocca medioevale, con l'obiettivo di restituire questo patrimonio culturale alla collettività ed incentivare nuove forme di turismo.

 

Per questo primo periodo di apertura della Rocca è stato programmato un ciclo di degustazioni dei vini delle aziende aderenti all'Associazione per la Promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi, in abbinamento con la degustazione - a cura dell'Associazione Pro Loco di Predappio Alta - di prodotti tipici della gastronomia locale (piadina, affettati, formaggi e, tra questi, l'ormai celebre formaggio di grotta, pecorino di provenienza toscana stagionato nelle grotte della ex Solfatara di Predappio Alta).

L'iniziativa, dal titolo emblematico "La storia nel calice", si svolge in uno dei due locali ricavati nella Rocca, ristrutturato con la finalità di diventare uno dei principali luoghi e strumenti della promozione del territorio a trecentosessanta gradi.  

 

Per questo fine settimana (orario di apertura dalle 15.30 alle 19.30) la degustazione dei vini sarà curata, in rappresentanza di tutte le aziende aderenti all'Associazione per la promozione del Sangiovese, dall'Azienda Tenuta Pandolfa.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In tal modo, rendendo visitabile uno dei monumenti predappiesi di maggiore interesse storico ed architettonico e proponendolo in abbinamento alle tipicità enogastronomiche locali e, in particolare, al prodotto "principe" del territorio (il Sangiovese), si mira ad elevare la qualità dell'offerta turistica di Predappio e ad incrementare notevolmente la visibilità del territorio e, di riflesso, le presenze di turisti e visitatori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -