Predappio, docce più eco-sostenibili negli impianti sportivi

Predappio, docce più eco-sostenibili negli impianti sportivi

PREDAPPIO - Il Comune di Predappio ha aderito al progetto gratuito di risparmio idrico ed energetico denominato "Doccia Light", promossa da "Gesco srl" e patrocinato dai Ministeri dello Sviluppo Economico, della Gioventù e del Turismo. Detto progetto fa parte della campagna "Energia Sostenibile per l'Europa" promossa dalla direzione energia e trasporti della Commissione Europea.

 

L'iniziativa consiste nella distribuzione gratuita di erogatori per doccia a basso flusso (ebf) da installare nei punti doccia degli impianti sportivi di proprietà o gestiti dalle amministrazioni comunali e nelle strutture turistico-ricettive. Il Comune di Predappio provvederà all'installazione dei 50 ebf già ricevuti.

 

Questi erogatori miscelando aria all'acqua riducono il consumo idrico a un litro/minuto e comporteranno un risparmio medio annuo di € 114,00 per punto doccia. Si avrà infatti un risparmio annuo di circa 1550 m³ di acqua, unitamente ad un risparmio energetico per il riscaldamento di detto quantitativo di 2,63 tep (tonnellate equivalente di petrolio). Ciò comporterà inoltre ad una minor emissione di gas serra quantificabili in circa 6250 kg di Co2

 

Questi piccoli meccanismi poco costosi dal semplice e veloce montaggio comportano un risparmio che può arrivare al 50% dell'acqua e dell'energia per riscaldarla. Considerando i vantaggi economici, nel rispetti delle risorse idriche, energetiche e ambientali, invito i privati cittadini ad installarli nelle proprie abitazioni.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -