Predappio: dodici mesi all’insegna del Sangiovese

Predappio: dodici mesi all’insegna del Sangiovese

PREDAPPIO (FC) - Nuova edizione del calendario del Comune di Predappio distribuito alle famiglie, ancora una volta dedicato alla storia e alle tradizioni locali. Protagonista di questo 2011 è il prodotto principe di questa terra, il Sangiovese.


Sfogliando i dodici mesi di questo nuovo anno s'incontrano foto di ieri e di oggi in cui Predappio e il Sangiovese s'intrecciano in una storia comune. Il legame tra la città e questo rosso corposo è d'altronde così forte da essere impresso nello stemma comunale, dove campeggia un grappolo d'uva Sangiovese. 


Vino romagnolo per eccellenza, ha trovato in Predappio una zona ad alta elezione produttiva: si pensi alle cantine della famiglia Zoli a Predappio Alta, destinate alla produzione di vino sin dal ‘400 e oggi adibite a museo enologico. Tante sono le testimonianze dell'antico legame di questo vitigno con il territorio: già nel XV-XVI secolo gli Statuti Comunali fissavano l'obbligo di recintare le vigne nella valle circostante il castello di Predappio, per evitare che gli animali arrecassero danni; all'Esposizione Universale di Parigi del  1889, invece, l'azienda del Conte Campi di Villa Raggi ricevette un ambito premio per l'alta qualità del Sangiovese prodotto.


Al di là di questi episodi va comunque dato merito ad intere generazioni di vignaioli che, nel corso dei secoli, hanno prodotto un egregio Sangiovese di Predappio, elevandolo a prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio. Oggi la vitalità del terroirpredappiese è testimoniata dalla presenza di numerose aziende vitivinicole, storiche e di recente costituzione, che producono vini eccellenti, pronti per trovare diffusione ben oltre i confini del territorio locale.


In questo contesto le maggiori aziende produttrici si sono unite, e assieme all'Amministrazione Comunale hanno dato vita all'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, che si propone di diffondere ed incentivare la cultura, la conoscenza e l'immagine del Sangiovese di Predappio promuovendo nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, per la crescita dell'intero territorio.


Tra le iniziative di promozione del robusto vino di Predappio c'è ora anche questo calendario, a disposizione di tutti i cittadini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -