Predappio: domenica inaugura la rocca-enoteca

Predappio: domenica inaugura la rocca-enoteca

PREDAPPIO - Domenica 27 luglio la restaurata Rocca di Predappio Alta nascerà a nuova vita, in nome del Sangiovese. Da un progetto di collaborazione fra il Comune, l'Associazione di promozione del Sangiovese di Predappio e la ProLoco, è nata infatti l'idea di trasformare le stanze del castello in una enoteca dove visitatori, enoturisti e appassionati del vino potranno degustare e acquistare tutta la produzione di Sangiovese made in Predappio.

 

La Rocca, i camminamenti, gli spalti e il rinnovato interno, verranno inaugurati domenica 27 luglio alle 18 sulle note calde del folk afroamericano,  approfittando della prestigiosa kermesse "Predappio Alta in Blues" che animerà a partire dalle 19 gli angoli più suggestivi del borgo antico (tutti i concerti sono a ingresso libero). 

 

Degustazioni guidate di sangiovese di Predappio e i profumi della gastronomia del territorio (piadina, crescioni, salumi e formaggi con l'ormai celeberrimo formaggio di grotta - pecorino proveniente da Pienza e stagionato nelle grotte della ex Solfatara di Predappio Alta) renderanno gustosa la serata.

 

La Rocca resterà aperta alle degustazioni tutti i pomeriggi del sabato e della domenica, dal mese di agosto alla fine di ottobre, con l'obiettivo di dar vita a una enoteca del Sangiovese, museo del vino e vetrina delle eccellenze di Romagna e, in particolare, del territorio di Predappio.

 

Tornando al restauro della Rocca, questo ha interessato sia l'area esterna di accesso al castello dal borgo, sia tutti e tre i livelli nei quali la costruzione è articolata all'interno, con particolare attenzione al ripristino dei terrazzamenti, delle scale di collegamento e dei torrioni. Infine, per rendere fruibile il percorso anche nelle ore serali, si è provveduto alla realizzazione di un efficiente impianto di illuminazione allestito lungo il percorso.

 

 

Informazioni

URP del Comune di Predappio; tel 0543-921738 - Fax. 0543-923417

urp@comune.predappio.fo.it; www.comune.predappio.fo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -