Predappio, giovedì anche l'Unità d'Italia a ''Voci & dintorni"

Predappio, giovedì anche l'Unità d'Italia a ''Voci & dintorni"

PREDAPPIO - Una serata di musica e canzoni per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Resistenza, la Liberazione e la Costituzione repubblicana. Dai canti patriottici del Risorgimento alle più belle canzoni della musica pop e dei cantautori italiani degli anni '60 e '70. Il progetto "Voci & dintorni" nasce come laboratorio musicale all'interno della scuola di musica "Cosascuola Music Academy Forlì", col preciso intento di rappresentare musicalmente lo spirito patriottico relativo ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Si tratta di una performance corale che tenta di fondere CLASSICO e MODERNO, rivisitando classici del repertorio corale come il VA PENSIERO, l'INNO DI MAMELI, ecc e classici del repertorio moderno come YESTERDAY, SUMMERTIME.

 

Oltre a questi brani "evergreen" si alterneranno sul palco alcuni solisti che verranno accompagnati da alcuni insegnanti Professori di COSASCUOLA MUSIC ACADEMY; il repertorio di questi brani solistici sarà una selezione dei principali brani cantautoriali presi dalle varie tradizioni e "scuole" della canzone d'autore nazionale (es. la scuola genovese: un brano di Fabrizio de Andrè, ecc; Gaber, ), quasi a voler unificare virtualmente l'Italia attraverso le melodie cantautoriali più conosciute.

L'iniziativa, che si terrà giovedì sera alle 21, è organizzata dal Circolo Arci "Le Rose" di Predappio di via Gramsci, in collaborazione con il Comitato Arci Forlì. Si ringrazia inoltre per la collaborazione Cosascuola Music Academy. L'ingresso è riservato ai Soci Arci.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -