PREDAPPIO - Inchiesta sulla morte del duce. La procura di Como chiede l'archiviazione.

PREDAPPIO - Inchiesta sulla morte del duce. La procura di Como chiede l'archiviazione.

PREDAPPIO – La procura di Como archivia il caso di indagine sulla morte di Mussolini. La richiesta di appurare le cause del decesso del duce erano partite dal nipote Guido, 70 anni, figlio di Vittorio. L’indagine sarebbe dovuta partire con la procedura, sempre voluta dal nipote, di riesumazione della salma di Benito Mussolini. L’ altra, nonché più famosa, nipote Alessandra si era vivamente opposta.


A decidere se accettare l’archiviazione del caso per le indagini preliminari, richieste dalla procura comasca, o procedere come richiesto dal nipote, sarà il gip Valeria Costi. Guido Mussolini aveva, infatti, pretese ben precise: la ricostruzione dei fatti accaduti a Dongo tra il 25 e il 28 aprile 1945, sostenendo che ne esistano numerose versioni e, appunto, la riesumazione della salma del nonno per accertarne le cause della morte, avvenuta nel comune di Mezzegra (Como).


Tramite l’avvocato Luciano Randazzo, che ha eseguito un accurato lavoro di ricerca, era stata presentata alla procura di Como una vera e propria querela, chiedendo che, per via giudiziaria, venissero stabilite le cause della morte di Mussolini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto nel comune di Mezzegra si pensa a dedicare una piazza al giorno della morte del duce, il 28 aprile 1945. Per ora esiste solo una targa, che ancora deve trovare una posizione tra le piccole frazioni del comune, sulla quale è riportata solo la data. Il Sindaco, oltre a questa, sta progettando e realizzando altre iniziative per rilanciare il turismo fascista. Predappio è portato come esempio.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -