PREDAPPIO - Sabato al 'Museo del vino' apre la mostra di Pier Claudio Pantieri

PREDAPPIO - Sabato al 'Museo del vino' apre la mostra di Pier Claudio Pantieri

PREDAPPIO - SABATO 26 GENNAIO Presso il Museo del Vino all'interno dell'Enoteca La Vecia Cantena d'La Prè in Piazza Cavour a Predappio Alta si inaugura l'ultimo appuntamento della rassegna VIsioNi d'Autore. Maestri di ieri e di oggi nel Museo del Vino, prima edizione del nuovo ciclo di mostre d'arte ambientato nelle storiche cantine di Predappio Alta.


Da diversi anni le cantine quattrocentesche della famiglia Zoli, adibite a Museo del Vino, costituiscono il suggestivo scenario di mostre d'arte che hanno visto avvicendarsi artisti ed appassionati d'arte di livello ed estrazione differenti, ma tutti accomunati dal desiderio di mostrare le proprie creazioni in un'ambientazione tanto inconsueta quanto assolutamente indicata ed originale.


Nello specifico, VIsioNi d'Autore - organizzata dal Comune di Predappio in collaborazione con il Gruppo Artistico Predappiese - Apem Caveja e con l'Enoteca La Vëcia Cantêna d'la Prè - si caratterizza come un nuovo ciclo di mostre che, affiancando l'ormai tradizionale rassegna Arte in Cantina fra antichi tini, intende consolidare il binomio vino - arte, coinvolgendo artisti di livello. Al pari della collettiva EnoArte nel contesto de I tre giorni del Sangiovese, anche VIsioNI d'Autore incarna efficacemente la politica culturale e di promozione territoriale del Comune di Predappio: infatti, proposte artistiche e culturali di rilievo abbinate al vino consentono di promuovere il Sangiovese quale prodotto di eccellenza sul piano della qualità e di proporre le numerose attrattive (culturali, naturalistiche, enogastronomiche) di un territorio che ha molto di più da offrire rispetto agli stereotipi oramai consunti con cui viene ancora troppo spesso etichettato.


L'inaugurazione di ciascuna esposizione della rassegna è accompagnata dalla degustazione degli ottimi vini offerti dalle aziende vitivinicole aderenti all'Associazione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi, già partner dell'Amministrazione Comunale in un'altra prestigiosa manifestazione artistica quale la collettiva Enoarte. L'universo del Vino inserita ne I tre giorni del Sangiovese.


Pier Claudio Pantieri fin dai primi anni Cinquanta svolge un'intensa attività artistica prevalentemente come ceramista, ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale. E' presente alla triennale di Milano ed alla Quadriennale romana nel 1951. Soggiorna a Parigi e a Colonia. Come pittore, dal 1959 a presente in diverse rassegne d'arte nazionali ed internazionali. Nel 1960 si tiene la sua prima importante esposizione personale alla Galleria Paul Ambroise di Parigi. Inizialmente attratto dalle esperienze postcubiste, alla pari di altri giovani coetanei romagnoli, e quindi dalla militante pittura neorealista, Pantieri opera dalla fine degli anni '50 nel solco di un decorativismo ricco di cifre simboliste e di spunti allegorici.


Le opere di Pantieri in mostra appartengono alla collezione del forlivese Bruno Gatta.

La mostra si inaugurerà sabato 26 gennaio 2008 alle 17.00 e rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2008; in occasione dell'inaugurazione verranno degustati i vini delle aziende Condè e Tenuta Pandolfa aderenti all'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio.


Per informazioni: tel. 0543/921095

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -