Premilcuore, all'oratorio di San Lorenzo l'incontro con la Divina Commedia

Premilcuore, all'oratorio di San Lorenzo l'incontro con la Divina Commedia

PREMILCUORE - Nell'oratorio di San Lorenzo a Premilcuore, venerdì 25 giugno (ore 21) si svolgerà l'ultimo incontro con il prof. Andrea Brigliadori su "Cose di Romagna nella Divina Commedia". Il 25 giugno Brigliadori leggerà e commenterà il XXI canto del Paradiso. Qui, il Poeta e la sua accompagnatrice Beatrice, entrano nel cielo di Saturno costituito da una scala dorata dove le anime contemplanti salgono e scendono. Una di esse, colto da curiosità alla vista del Poeta, si ferma davanti a lui rivolgendogli la parola ed esortandolo a esprimere ciò che sta pensando.

 

L'anima è quella di San Pier Damiani, dottore della Chiesa nato a Ravenna nel 1007 da umile famiglia. Il Santo parla della sua permanenza nel monastero di Fonte Avellana, dove era dedito alla vita contemplativa, ed esprime il suo dolore nel vedere che coloro che muoiono in quel monastero, a causa della loro vita indegna, ora non giungono più in Paradiso. Ricorda anche il suo soggiorno di penitenza in una "...casa di Nostra Donna in sul lito adriano..." (da alcuni identificata con la chiesa di Santa Maria di Porto presso Ravenna, da altri con Santa Maria di Portonovo, nei dintorni di Ancona).

 

Lancia infine un'invettiva contro la corruzione della Chiesa e la vita opulenta dei moderni pastori, contrapponendola a quella santa e povera di Pietro e Paolo. Le serate rientrano all'interno della Rassegna, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Premilcuore, dal titolo "Autori e LIBRI".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -