Premilcuore, la Divina Commedia all'oratorio di San Lorenzo

Premilcuore, la Divina Commedia all'oratorio di San Lorenzo

PREMILCUORE - Nell'oratorio di San Lorenzo a Premilcuore, nei giorni 11, 18 e 25 giugno (ore 21) il prof. Andrea Brigliadori, poeta, fine letterato ed esperto di letteratura italiana, leggerà e commenterà alcuni canti della Divina Commedia dantesca.

 

Il tema di quest'anno sarà "Cose di Romagna nella Divina Commedia"; infatti l'attenzione si concentrerà sui luoghi, i personaggi e le suggestioni (la cascata dell'Acquacheta, il buon Lizio, solo per citare i più noti) che si collegano con il nostro territorio e che sono state immortalate dal sommo poeta fiorentino nel suo capolavoro.

 

Durante l'incontro dell'11 giugno Brigliadori leggerà e commenterà il canto XXVII, in cui Dante fa il famoso resoconto delle condizioni socio-politiche della Romagna: le guerre, gli scontri famigliari, gli Ordelaffi e i da Polenta "...Romagna tua non è, e non fui mai, senza guerra ne' cuor dei suoi tiranni".

 

Le serate rientrano all'interno della Rassegna culturale dal titolo "Autori e LIBRI" ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Premilcuore

 

Per info: Comune di Premilcuore 0543956945

Ufficio Cultura Zona Due Valli 0543975428

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -