PREMILCUORE - Nella trattoria di Guccini all?ombra della quercia di Montalto

PREMILCUORE - Nella trattoria di Guccini all?ombra della quercia di Montalto

PREMILCUORE - La magnifica quercia secolare di Montalto e il pregiato sapore delle più autentiche carni di Romagna saranno lo sfondo della sesta escursione di Ghiotti di Natura, il calendario di escursioni con aperitivo promosso dall’Associazione Colori della Romagna Toscana che domenica 27 aprile (ritrovo alle ore 17) fa tappa alla Trattoria Il Cervo di Premilcuore (v. Montalto 124 - https://www.trattoriadelcervo.it – 0543956941), posto caro anche a Francesco Guccini, il cantautore bolognese celebre tanto per le sue rime e quanto per il suo amore verso la buona tavola.


Ritrovo alle ore 17 nel cortile del ristorante, adagiato su uno dei crinali più vergini dell’intero appennino romagnolo, tra il verde scuro del bosco e il verde brillante dei campi di foraggio. Percorrendo vecchie mulattiere punteggiate da casolari in pietra arenaria riportati a nuovi splendori, si andrà indietro nella storia di Montalto, svelando i piccoli retroscena che rendono quel comunello simpaticamente unico nel panorama regionale. Poi, completato l’anello con una sosta alla parrocchia di Sant’Eufemia, in un ambiente che rappresenta un habitat ideale per la pregiata bovina romagnola, si rientrerà nel familiare salone del Cervo, dove, Luigi e Antonietta, raccogliendo l’eredità di mamma Laura e papà Dino, faranno gli onori di casa con un aperitivo a base di carpaccio.


Il costo, comprensivo di visita guidata e degustazione, è di 8€ a persona (bambini gratis).

(Per Info: Silvio – 3387106573 – silvio.mini@gmail.com)


Ghiotti di Natura, il calendario di escursioni e degustazione nei luoghi culla dei sapori di Romagna proseguirà tutte le domeniche fino al 18 maggio e poi ancora in autunno seguendo il programma scaricabile in versione Pdf dal sito www.lumacheto.it. Il settimo appuntamento sarà domenica 4 maggio presso l’Azienda Vinicola Villa Papiano di Modigliana (Via Ibola 26 – tel. 0546941790) per una degustazione di una pregiata selezione di vini locali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ghiotti di Natura è patrocinato dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Comunità Montana dell'Acquacheta e dalla Comunità Montana dell'Appennino Forlivese. Sei i comuni coinvolti: Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano, Portico-Bocconi-San Benedetto, Premilcuore e Santa Sofia

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -