Premilcuore: niente ruggine nel ponte di Fantella

Premilcuore: niente ruggine nel ponte di Fantella

PREMILCUORE - E' vero che "non è l'abito che fa il monaco". Scherzi a parte, leggendo tra le righe della nota con cui l'Assessorato alla Viabilità della Provincia di Forlì-Cesena risponde ad una interpellanza - anticipata alla stampa locale - dei consiglieri Luca Bartolini e Vittorio Dall'Amore sull' <ammodernamento del tratto della strada provinciale N.3 "del Rabbi> in località Ponte Fantella, riguardo le presunte "tracce di ruggine" sulle travi del ponte sul fiume Rabbi, viene evidenziato quanto segue:

 

"L'impalcato del ponte sul fiume Rabbi è stato realizzato con un reticolo di travi principali e secondarie in acciaio tipo "Corten" che ha la caratteristica di essere autopassivante, e cioè ricoperto da un "velo" di ossido di ferro che stabilizza e ne mantiene l'integrità funzionale risolvendo il problema della manutenzione. Caratteristica tipica di tale materiale è l'aspetto estetico che si manifesta col color ruggine".  

 

Tornando alla risposta all'interpellanza, si nota quanto segue:

 

"Nell'ambito dei lavori originari alcune modeste porzioni della strada in disuso sono state ricoperte di terreno in attesa delle risorse finanziarie necessarie per l'asportazione della vecchia pavimentazione stradale e la rinaturalizzazione del sito. Si precisa che il conglomerato bituminoso integro sovrastato da terreno vegetale non genera rischi per l'ambiente".

 

Ed ancora: "In alcune zone delle banchine stradali, in occasione di grandinate e piogge particolarmente intense si sono verificati ristagni a causa dell'apporto di materiale limoso proveniente dalle scarpate limitrofe ove le acque non sono ben regimate. Gli interventi attualmente in corso, unitamente all'invito ai proprietari interessati a porre maggiore attenzione alla regimazione delle acque dei loro terreni sono volti ad evitare il ripetersi di tale fenomeno".

 

Per finire: "Le curve realizzate nell'ambito del recente intervento risultano caratterizzate da regolare pendenza trasversale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -