Premilcuore, presentazione del volume "Gli ottant'anni dell'ospedale"

Premilcuore, presentazione del volume "Gli ottant'anni dell'ospedale"

PREMILCUORE - Venerdì 16 luglio alle ore 21.00 a Premilcuore nel Centro Visite del Parco si terrà la Presentazione del volume "Gli ottant'anni dell'Ospedale di Premilcuore" che contiene interventi, ricerche e testimonianze di Valerio Varoli, Francesco Milanesi, Pino Gino Perini e Pier Luigi Toledo. Il volume è la cronistoria di quanto accaduto dall'ottobre 1918 all'ottobre 1930, e cioè dal testamento dell'Ing. Lorenzo Ricci all'inaugurazione dell'ospedale.

 

Una cronistoria, certo non esaustiva anche se piuttosto particolareggiata, per la cui stesura gli autori si sono avvalsi prevalentemente dei verbali delle sedute del Consiglio della Congregazione di Carità, della corrispondenza della stessa Congregazione, dei verbali delle sedute del Consiglio comunale e dei rari servizi giornalistici.

 

Dalle ricerche d'archivio è emerso che la nascita dell'istituto ospedaliero del centro dell'Alta Valle del Rabbi non aveva avuto uno sviluppo "lineare" ma una storia tormentata, fatta di lentezze, esitazioni, accelerazioni e ripensamenti. Introdurrà la serata il Dott. Giancarlo Cerasoli e saranno presenti gli autori. Il ricavato della vendita del volume sarà destinato a sostegno delle attività promosse dalle scuole di Premilcuore o a loro necessità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -