PREMILQUORE - Ada Spallicci, figlia del poeta romagnolo Aldo, si è spenta.

PREMILQUORE - Ada Spallicci, figlia del poeta romagnolo Aldo, si è spenta.

PREMILQUORE – E' morta Ada Spallicci, figlia primogenita del famoso poeta Aldo. Si è spenta, a 95 anni, la notte scorsa, nella sua casa di Premilquore, dove aveva trascorso gli ultimi anni di vita anche il padre. I funerali si sono svolti, in forma strettamente privata, questa mattina. Sarà sepolta vicina al marito, Gastone Carini, nel cimitero di Premilquore, non nella tomba di famiglia a Santa Maria Nuova.


Il legame di questa donna con questo piccolo paese della valle del Rabbi si manifestò sin dal 1965, quando decise, insieme con il marito, di lasciare Forlì per trasferirsi proprio qui, dove continuò ad insegnare letteratura, storia e geografia nella piccola scuola media.


Ada Carini lascia due figli, nipoti e pronipoti. Si unisce al loro cordoglio il sindaco di Premilquore Luigi Capacci. I suoi studenti la ricordano con affetto per la sua gentilezza, dolcezza e umanità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ada Carini ha saputo tramandare il pensiero del padre, assumendo la direzione della rivista di illustrazione romagnola “La pié”, fondata da Spallacci nel 1920. A lui sono dedicate la scuola elementare del paese e la piazza davanti all’abitazione di famiglia. Il sindaco ricorda ancora la gioia della donna durante questo evento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -