Presentato il bilancio di Cia-Conad: 1,1 miliardi di vendita. Iper Forlì partito col botto

Presentato il bilancio di Cia-Conad: 1,1 miliardi di vendita. Iper Forlì partito col botto

Presentato il bilancio di Cia-Conad: 1,1 miliardi di vendita. Iper Forlì partito col botto

FORLI' - Il bilancio 2010 di CIA-Conad si è chiuso con vendite al dettaglio di 1,1 miliardi di euro, un fatturato all'ingrosso di 751 milioni di euro (+4,35%) e un utile netto, nonostante la crisi dei consumi, di 33 milioni. Il patrimonio netto supera i 465 milioni di euro. Sono stati oltre 100mila gli scontrini battuti nel primo mese d'apertura dall'Ipermercato E.Leclerc-Conad ospitato nel nuovo centro commerciale Puntadiferro di Forlì. Si tratta di uno dei fiori all'occhiello del piano di sviluppo.

 

Nell'autunno del 2011 CIA-Conad aprirà un distributore "low-cost" a proprio marchio nel complesso commerciale Montefiore di Cesena, replicando l'esperienza già avviata a Faenza. Nel 2011 si prevede che il distributore della città manfreda venderà circa 20 milioni di litri di carburante con uno sconto medio di 7-10 centesimi rispetto al mercato. In prossimità del distributore di Faenza verrà inaugurato a breve il complesso commerciale "La Filanda", che potrà contare su una superficie di settemila metri quadri commerciali complessivi e 1.600 parcheggi, di cui la metà coperti. Tra i marchi che saranno presenti, oltre al superstore e alla parafarmacia Conad, spiccano Marco Polo, Jisk, Takko, Polaris, Silvia Heach e Camst.

 

Ai 167 soci della cooperativa verranno distribuiti circa 23,5 milioni, tra premi e ristorno. Le persone occupate nella rete dei punti vendita sono circa 4.700 (oltre il 70% donne). La cooperativa da sola dà lavoro a 228 dipendenti, di cui 202 a tempo indeterminato. Nel 2010 i 204 punti vendita della cooperativa hanno battuto 51 milioni di scontrini, di cui 7 nella sola Forlì. La rete associata a CIA-Conad si estende in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed è composta da 2 ipermercati (Forlì e Rimini), 16 superstore, 68 supermercati Conad e 118 negozi di prossimità Conad City, la nuova insegna che ha sostituito la storica "Margherita".

 

C'è anche la piadina romagnola Sapori&Dintorni tra i prodotti a marchio Conad più venduti da CIA-Conad nell'area di riferimento. Nel 2010 più di 670mila confezioni sono state smerciate nell'area che va da Ancona a Trieste. Al primo posto tra i prodotti a marchio figura l'acqua naturale (4,9 milioni di pezzi), poi il latte fresco nelle sue varie declinazioni (circa 3 milioni di litri) e il tonno. Nell'area CIA-Conad un prodotto venduto su tre ha il marchio della catena (la cosiddetta "private label"), mentre la percentuale nazionale della grande distribuzione non supera il 16%. Per questo motivo spesso partono da Forlì le sperimentazioni di prodotti che poi arrivano sulle tavole di tutti gli italiani: dopo il latte fresco è ora la volta delle lampadine a basso consumo, del latte biologico e di una vasta linea di integratori salutistici a base di soia e riso.

 

Conad Card, la carta di pagamento lanciata da CIA alcuni anni orsono, si appresta a diventare un servizio utilizzato a livello nazionale per tutto il sistema Conad e avrà validità da Palermo a Bolzano. La struttura tecnica di riferimento avrà sede a Forlì, mentre il marketing e i piani di incentivazione saranno gestiti dal Consorzio Conad. In questo momento sono più di 140mila i consumatori che hanno attivato la card e circa un quarto degli acquisti totali passa per questo strumento. L'obiettivo è di moltiplicare questi dati per quattro entro il 2015.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prosegue il sostegno di CIA-Conad nei confronti dell'IRST di Meldola, che di recente ha ricevuto in dono un citofluorimetro del valore di 130 mila euro. Il nuovo progetto che verrà presentato all'assemblea dei soci è dedicato alla memoria di Vitaliano Brasini, l'amministratore delegato per diversi decenni alla guida della cooperativa scomparso lo scorso anno: in suo onore Commercianti Indipendenti Associati assieme a Conad destinerà trecentomila euro (centomila euro all'anno per tre anni) per finanziare borse di studio sulla ricerca genetica applicata alla diagnosi e alla cura dei tumori.

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di chri
    chri

    @Stefano : è ormai appurato che il LeClerc di Forlì è carissimo ( prezzi dal 10 al 100 % in più ), così come sono cari i negozi della galleria. con un po' di attenzione della gente i numeri degli scontrini sono destinati a diminuire paurosamente

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    mi spiace deluderti caro merdonze, ma le cose utili come quella che hai citato non potranno avvenire fin quando comanderanno i poteri forti...ricordo 2 anni fa a ripresa lavori iper l'articolo su tutti i giornali:"benzina a marchio conad sicura al c.c.la punta" poi non si vede niente dall'apertura...magari ci fosse

  • Avatar anonimo di stefano12081964
    stefano12081964

    voglio dire solo una cosa sara un conad ma i prezzi fanno paura dei prodotti sono il doppio piu cari io sono un cliente conad card e molti prezzi sono innafrontabili confronto hai conad fuori dall'iper faccio un esempio i mini bombolotti bauli prezzo iper 1.45 fuori conad normale 0.72 è una vergogna di questi tempi

  • Avatar anonimo di Merdonze
    Merdonze

    Speriamo che il distributore "low-cost" a marchio Conad aprà presto anche nel complesso commerciale La Punta di Forlì, sarebbe un ulteriore richiamo d'interesse per i cittadini forlivesi e fare benzina "low cost" di questi tempi non guasta mai...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -