Presto il divieto di fumo anche in auto, multa da 250 euro

Presto il divieto di fumo anche in auto, multa da 250 euro

Presto il divieto di fumo anche in auto, multa da 250 euro

ROMA - Una multa da 250 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente per chi fuma mentre guida. E la sanzione raddoppia se è presente un bambino. E' questa la novità del Codice della strada voluta dalla Lega Nord. L'idea è del senatore leghista Piergiorgio Stiffoni secondo cui la sigaretta in auto riduce notevolmente il livello di attenzione. L'emendamento sarà messo ai voti nei prossimi giorni, ma l'accordo è stato praticamente già chiuso.

 

Dopo il voto in Commissione si passerà all'aula in Senato e poi si tornerà alla Camera. Sul tema è d'accordo anche l'Italia dei Valori che in passato aveva presentato un disegno di legge simile. La riforma è stata elaborata in seguito ad uno studio svolto dalla Società italiana di tabaccologia.

 

Dall'indagine è emerso che per accendere una sigaretta ci vogliono poco meno di cinque secondi, due e mezzo in più di quelli che servono per rispondere al telefonino. Secondo gli ultimi dati Aci-Istat, la distrazione alla guida ha provocato più di 40.000 incidenti nel 2008, circa il 15,5% del totale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -