Meteo, che inverno sarà? L'analisi di Arpa: "E' possibile che si verifichino intrusioni fredde"

Il servizio meteorologico dell'Arpa dell'Emilia Romagna ha diffuso giovedì mattina un'analisi della "bella stagione" che si è conclusa meteorologicamente il 31 agosto scorso

L’inverno che seguirà a questa estate fresca sarà davvero rigido? Il servizio meteorologico dell'Arpa dell'Emilia Romagna ha diffuso giovedì mattina un'analisi della "bella stagione" che si è conclusa meteorologicamente il 31 agosto scorso, osservando come "le anomalie di precipitazione localmente hanno assunto ovunque valori positivi, con punte pari ad una volta e mezza i valori climatici".

"Il valore medio stagionale della temperatura è invece stato ovunque inferiore ai valori climatici con anomalie fredde che localmente hanno superato i 2° C - evidenziano dall'Arpa -. Un confronto con i valori storici suggerisce che le temperature osservate nel corso della scorsa estate sono state del tutto confrontabili a quelle osservate in media nel periodo 1961-’90, che erano ben inferiori al clima 1991-2010".

Dopo un'inverno 2013-’14 estremamente piovoso e mite, ci si può chiedere se e come queste anomalie climatiche siano fra loro collegate e se e come siano collegate a cambiamenti nella circolazione di larga scala. "Un’analisi delle mappe medie in quota mette in evidenza che in entrambi i casi le correnti atlantiche sono state particolarmente intense e con asse diretto verso l’Europa centro-meridionale", chiariscono gli esperti meteo.

"Questa configurazione anomala ha presentato una forte stabilità, continuando a caratterizzare la circolazione sulla regione Euro-Atlantica con grande persistenza per mesi, a parte qualche interruzione di scarso rilievo - aggiungono -. Questo ha fatto sì che sia nel corso dell’inverno che durante l’estate, il frequente passaggio di fronti abbia portato sulle nostre regioni condizioni di piovosità e di copertura nuvolosa superiori alla media, contribuendo al realizzarsi di stagioni piovose e miti. C’è stata quindi una continuità nelle anomalie di circolazione di larga scala, nonostante l’inverno sia stato più caldo della norma e l’estate più fredda".

Quello in arrivo sarà un inverno freddo e nevoso, come diffuso da alcuni siti web? "Rispondere a questa domanda con certezza è impossibile - sottolineano dall'Arpa -. Dalle ultime previsioni prodotte dai vari centri internazionali, non sembrano emergere segnali che indichino l’affacciarsi di intense anomalie climatiche a livello globale. Non si può però escludere che le intense e positive anomalie termiche osservate nel corso dell’estate nella regione Scandinava e nella parte più settentrionale dell’Atlantico, con l’arrivo delle condizioni invernali di ridotto irraggiamento, possano indurre sulle nostre regioni venti da nord portando temporanee condizioni di freddo intenso".

Chiariscono dal servizio meteorologico dell'Emilia Romagna: "Le previsioni stagionali prodotte dal nostro sistema, basato su una calibrazione delle previsioni di multi-model ensemble EuroSip prodotte presso Ecmwf, per ora indicano che nel corso della prossima stagione è possibile che si verifichino intrusioni fredde, ma che è probabile che i valori di temperatura media stagionale rimangano prossimi al clima".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli esperti tengono a precisare "che queste previsioni, come tutte le altre previsioni stagionali, sono caratterizzate da una abilità predittiva media legata sia all’intrinseca impredicibilità di alcune componenti del sistema climatico, sia ai limiti dei modelli climatici, che per ora non sono in grado di rappresentare con precisione alcune modalità con cui varia il clima europeo".

Commenti (1)

  • Quindi esattamente non sappiamo come sarà l'inverno, sicuramente sarà più freddo dell' estate :-D !

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -