Prima casa, la Regione in aiuto delle giovani coppie

Prima casa, la Regione in aiuto delle giovani coppie

Prima casa, la Regione in aiuto delle giovani coppie

Assegnati i primi 27 contributi alle giovani coppie per l'acquisto della casa. Le coppie potranno acquistare la prima casa di proprietà dopo un periodo di locazione di massimo quattro anni a canone inferiore a quello di mercato e comunque non superiore ai 400 euro mensili. La Regione ha messo a disposizione 13,3 milioni di euro per sostenere un contributo di 10 mila euro per gli appartamenti realizzati con tecniche costruttive ad alto risparmio energetico e sicurezza sismica.


Conclusa la prima fase sperimentale del bando, lunedì 8 febbraio sarà predisposto un secondo bando per proseguire nella risposta e nel sostegno alle giovani coppie che vogliono acquistare casa.


«Abbiamo rotto il ghiaccio e avuto la conferma - ha sottolineato l'assessore regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli - che il progetto va nella giusta direzione anche se sconta le reali difficoltà del momento. Dobbiamo, infatti, prendere atto che la crisi economica è reale e non superata e ciò ha reso difficile alle coppie poter aderire al progetto d'acquisto. Penso soprattutto alle difficoltà dei giovani ad accedere al credito con le banche che concedono, oggi, in media la metà del capitale d'acquisto. Penso alla rigidità del mercato immobiliare, a fronte di un cospicuo invenduto, che sta fermo sulla riva attendendo che passi la crisi. Per questo sollecito una maggior attenzione delle imprese e soprattutto delle banche a contribuire con noi a sostenere i giovani a scommettere sul futuro»


La prossima settimana la Regione convocherà banche-costruttori per analizzare programmi e risposte per consentire un miglior dinamiche di incontro, sul tema finanziamento e acquisto casa, tra domanda e offerta. «L'obiettivo - ha concluso Muzzarelli - è quello di assicurare ai giovani l'accesso alla casa, il centro degli affetti e il luogo di nascita di nuove famiglie».

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -