Problemi da risolvere? "Dormirci su" aiuta davvero

Problemi da risolvere? "Dormirci su" aiuta davvero

Problemi da risolvere? "Dormirci su" aiuta davvero

Problemi di cuore, di lavoro, di salute. Quante volte ci siamo sentiti dire "fatti una bella dormita" oppure "dormici su, e vedrai che tutto passa", senza peraltro crederci minimamente? Ma il rimedio 'della nonna' effettivamente ha una sua spiegazione scientifica: la soluzione del problema arriva dopo una bella dormita.

 

Ad affermarlo sono i ricercatori dell'università californiana di San Diego, attraverso uno studio mirato e i cui esiti sono pubblicati sul "Proceedings of the National academy of Sciences". Secondo gli studiosi, infatti, attraverso il sonno possiamo assimilare nella maniera migliore possibile tutte le informazioni accumulate durante il giorno, per poi 'formularle' il giorno successivo con l'obiettivo di uscire dai guai.

 

Per non parlare poi dei sogni, che amplificano ulteriormente la creatività necessaria per risolvere il problema.

 

L'esperimento è stato condotto su un campione di 77 persone, ai quali sono stati affidati diversi problemi da risolvere. A circa la metà delle 'cavie' è stato permesso di dormire prima di trovare la soluzione, mentre agli altri è stato concesso solamente un breve riposo 'mentale', ma è stato severamente vietato dormire. Ebbene, gli scienziati hanno evidenziato che chi dorme ha aumentato la capacità di risolvere il problema del 40% rispetto a chi non aveva schiacciato un pisolino che, in questo caso, è davvero una cura ricostituente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -