"Raccontare Ravenna", al via la nona edizione del bando letterario verso il 2019

"Raccontare Ravenna", al via la nona edizione del bando letterario verso il 2019

"Raccontare Ravenna", al via la nona edizione del bando letterario verso il 2019

Il Comune di Ravenna e la casa editrice Fernandel, in collaborazione con le librerie ravennati (Feltrinelli, Gulliver, Longo, Liberamente e Coop) oranizzano l'edizione 2011 di "Raccontare Ravenna", laboratorio di scrittura finalizzato alla realizzazione di un'opera collettiva che racconti la città di Ravenna del 2019, l'anno in cui la città potrebbe essere capitale europea della cultura. Quali aspetti deve migliorare Ravenna da qui al 2019? In quali ambiti deve lavorare e svilupparsi?

 

Il laboratorio cercherà di mettere a fuoco i desideri dei giovani partecipanti nei confronti della città in cui vivranno il loro futuro. Non si tratta di scrivere fantascienza: il 2019 non è il 2001 di Kubrick, ma semplicemente il nostro immediato domani, per cui il racconto della città sarà realistico, e si intreccerà almeno in parte con le problematiche del nostro presente. Al laboratorio di scrittura, che si svolgerà nei mesi di giugno, luglio, agosto, potranno partecipare da 5 a 10 persone. Il limite di età è di 40 anni. I partecipanti possono provenire da qualunque parte d'Italia e del mondo, purché dimostrino un'adeguata conoscenza della città di Ravenna, soprattutto nei suoi aspetti sociali e culturali. Il laboratorio di scrittura è finalizzato alla produzione di uno scritto collettivo che sarà pubblicato nell'autunno 2011 dalla casa editrice Fernandel.

 

La selezione per partecipare al laboratorio di scrittura sarà effettuata dalla casa editrice Fernandel sulla base di due documenti che ogni candidato dovrà fornire:

1. un curriculum vitae personale e professionale;

2. un breve racconto di almeno due pagine sviluppato sul tema "Ravenna 2019: la città che vorrei", attraverso il quale valutare le capacità narrative dell'autore e la sua fantasia nel raccontare la città di domani. Le domande di partecipazione al laboratorio si ricevono entro il 10 giugno all'indirizzo fernandel@fernandel.it, o presso la sede della casa editrice Fernandel, via Col di Lana 23 - 48121 Ravenna. Al termine del laboratorio si svolgerà una cerimonia di premiazione davanti alla cittadinanza, nella quale ogni partecipante riceverà un buono di spesa per l'acquisto di libri nelle cinque librerie ravennati che sostengono l'iniziativa. Per informazioni: fernandel@fernandel.it.

 

Il progetto nasce dall'esigenza di continuare a dare sostegno ai giovani autori e nel contempo a cogliere lo sguardo sulla città in questo percorso complesso e avvincente verso la costruzione del progetto di candidatura, in particolare si vuole mettere in evidenza la visione che i giovani hanno del territorio in una dimensione di prossimo futuro, mediante un'operazione capace di far entrare in connessione creatività, ricerca dell'identità e restituzione del vissuto individuale nell'ambito della comunità cittadina. Il Premio Letterario, giunto ormai alla nona edizione, nei primi 5 anni aveva struttura tradizionale e selezionava opere inedite di giovani autori che ha permesso l'individuazione di interessanti giovani autori quali Stefano Mellini con Sorrisi di cartone e Massimo Padua con La luce blu delle margherite(recentemente ristampato), autori di successivi e fortunati romanzi, poi dal 2007 è stato proposto un vero e proprio laboratorio di scrittura incentrato sui tema dell'identità e della consapevolezza della città, sono scaturiti lavori davvero interessanti quali: Byron a pezzi, La città dei fossili e Per pagare Caronte ultimo romanzo uscito nel novembre 2010.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I vincitori delle scorse edizioni: 2003 Stefano Mellini Sorrisi di Cartone; 2004 Annarosa Pederzoli Amiche; 2005 Massimo Padua La luce blu delle margherite (adottato come libro di testo liceo classico Dante Alighieri ristampato nel 2009 in edizione riveduta); 2006 Mara Dirani Ravegnana; 2007 Giorgia Foschini Il cerchio rotto; 2008 Romanzo Collettivo Byron a pezzi (coordinato da Gian Luca Morozzi) 2009 Romanzo Collettivo La città dei Fossili (coordinato Giorgio Pozzi), 2010 Romanzo Collettivo Per pagare Caronte(coordinato da Giorgio Pozzi),

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -