Ravenna, 128mila euro per la bonifica dell'Olivetti

Ravenna, 128mila euro per la bonifica dell'Olivetti

RAVENNA - "Nella sede dell'Istituto tecnico A. Olivettidi Ravenna saranno rifatti, al piano terra, due blocchi di servizi igienici, la rete fognaria di raccolta delle acque nere e gli intonaci interni dove risultano staccati dalla struttura di sostegno." Lo annuncia l'assessore all'edilizia scolastica Germano Savorani. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 128mila euro.

 

L'intervento di ristrutturazione prevede la demolizione dei rivestimenti e dei pavimenti, la rimozione di tutti gli impianti a vista, il successivo rifacimento sottotraccia oppure all'interno del controsoffitto in cartongesso.

Saranno poi rifatti tutti gli impianti a servizio dei blocchi di servizi igienici quali: impianto idrico-sanitario, impianto di scarico, e adeguato l'impianto elettrico dove necessario. Le acque nere infine saranno convogliate in una nuova fossa di adeguato dimensionamento, e le acque grigie in un pozzetto degrassatore per essere successivamente immesse nella rete fognaria interna.

 

"Si inseriscono all'interno dell'intervento anche alcune opere di ripristino e bonifica degli intonaci interni resesi necessarie a seguito dell'esecuzione di sondaggi nei solai dei vari piani del fabbricato" aggiunge Savorani. "Per coerenza alle caratteristiche dell'edificio e per esigenze di omogeneità costruttiva le tipologie attuative e i materiali utilizzati saranno in genere di tipo tradizionale (muratura in laterizio, intonaci in calce e cemento, pozzetti in cemento)."

 

Le opere murarie saranno completate da lavori accessori e di finitura vari quali la fornitura e posa in opera di soglie, battiscopa, coprifili, e quanto altro necessiti. Entro il mese si procederà all'appalto e all'affidamento dei lavori per poterli consegnare entro metà novembre 2009 ed eseguirli a fine gennaio 2010.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -