Ravenna: 25 aprile, le iniziative nelle circoscrizioni

Ravenna: 25 aprile, le iniziative nelle circoscrizioni

RAVENNA - In occasione dell'anniversario della Liberazione, le circoscrizioni hanno organizzato cortei in città e nelle località del forese per la giornata del 25 aprile, 64° anniversario della Liberazione.

 

Alcune Circoscrizioni proporranno iniziative dedicate ai bambini nelle giornate del 23 e del 24. A Savarna, giovedì 23 aprile alle 9 nella piazza del paese è prevista un'estemporanea d'arte, con le bambine e i bambini della scuola elementare; seguirà, alle ore 15,30, una cerimonia con canti, letture, messaggi a cui parteciperà Egidio Errani, l'ex-partigiano "Jim".

 

Venerdì 24, a Sant'Alberto alle 10,30 i ragazzi di tutte le scuole si ritroveranno in Piazza Garibaldi per deporre mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza, al Parco della Rimembranza e al monumento ai caduti di tutte le guerre per raggiungere infine l'albero di ulivo "della Pace" piantato lo scorso anno.

 

A Mezzano, alle 10.15 è in programma la celebrazione commemorativa al monumento ai Caduti presso la scuola secondaria di Primo Grado di Mezzano con la partecipazione di Bruna Tabarri ex partigiana e degli alunni della scuole elementare "G. Rodari" e media "M. Valgimigli" che presenteranno canti e letture.

 

A S.Pietro in Vincoli, alle 9 nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo i ragazzi si esibiranno in alcuni canti per poi seguire la conferenza sul tema: "Dalla Resistenza...una Costituzione democratica" a cura di un rappresentante provinciale dell'Anpi; alle 10.30 nel Foro Boario assisteranno al saluto di un rappresentante del Consiglio di Circoscrizione.

 

A Roncalceci alle ore 10 nella scuola ‘Martiri del Montone di Roncalceci' la classe V incontrerà Lea Bendandi, ex staffetta del territorio che darà ai bambini alcune notizie per fare conoscere loro il profondo significato di questa giornata.

 

Giornata dedicata ai ragazzi quella del 24 aprile anche per Piangipane che alle 10 vedrà gli alunni al teatro Socjale per assistere allo spettacolo di Eugenio Sideri "'44. Il coraggio della scelta". Spettacolo che sarà replicato la sera alle 21 con ingresso libero per tutta la cittadinanza.

 

Giovedì 23 aprile, il regista, giornalista e scrittore, Loris Mazzetti, terrà una conferenza sul tema della libertà di stampa in Italia e presenterà il suo ultimo libro "La macchina delle Bugie", alle 21 nella sala Polivalente della Circoscrizione di Castiglione. Grazie al contributo della banca del Credito Cooperativo, venerdì 24 aprile con ritrovo presso la Circoscrizione di Castiglione di Ravenna alle ore 10,30, i cittadini e le scuole del territorio sfileranno accompagnate dalla Banda musicale cittadina di Ravenna in un corteo che percorrerà le vie del paese fermandosi per la deposizione delle corone presso i cippi onorari. Ad entrambe le iniziative parteciperanno rappresentanti del Consiglio di Circoscrizione e dell'Amministrazione Comunale.

 

 

I cortei nella giornata del 25 aprile

Nella giornata di sabato 25 aprile sono previsti cortei in città, a cura della Circoscrizione Seconda, per rendere omaggio ai cippi commemorativi dei caduti nella lotta di Resistenza Partigiana, situati nel quartiere. La partenza è prevista alle ore 10 da piazza Brigata Pavia (Stadio Benelli) per dirigersi in via Cassino, via S.Mama, Piazza Romolo Ricci, via Montesanto, via Piave e raggiungere il Ponte dei Martiri e deporre le corone alla presenza di rappresentanti del Comune e della Circoscrizione.

 

Anche la Circoscrizione Terza ha previsto un corteo a Porto Fuori che partirà alle 14 dalla

scuola elementare "S. Cavina" per la deposizione delle corone alla lapide del campanile e al parco della Rimembranza. Alle 14.30 nella sala Kojak si svolgerà la celebrazione dell'anniversario della Liberazione alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Circoscrizione Terza, dell'A.N.P.I. - sez. Provinciale e di Porto Fuori e del Comitato Cittadino. Dalle ore 15 canti, musiche e poesie presentate dagli alunni delle classi della scuola elementare "S. Cavina". La circoscrizione invita i cittadini ad esporre il tricolore alle finestre.

 

A S.Alberto da piazza Garibaldi alle 10.30 partirà il corteo per l'omaggio di corone ai cippi e alle lapidi lungo le vie del paese. La cerimonia di commemorazione avrà in Piazza Garibaldi alla presenza di Stefano Frattini dell'Anpi Provinciale. A Piangipane, alle ore 9.30 in Piazza XXII giugno 1944 è previsto un momento musicale con il Maestro Michele Carnevali. Seguiranno letture e riflessioni sulla Costituzione da parte dei ragazzi della Scuola Secondaria "F. Casadio" e l'intervento un rappresentante dell'Istituto Storico della Resistenza e dell' Età Contemporanea di Ravenna e il corteo verso il cimitero degli Alleati di Piangipane, i cippi partigiani e la deposizione di fiori e corone e al Sacrario della Brigata Cremona di Camerlona. A Santerno, il corteo partirà alle 10 da Piazza 5 Dicembre per il Parco delle Rimembranze.

 

A Mandriole, il corteo partirà alle 10 da piazza 2 Agosto alla volta dei cippi. Analoga manifestazione è prevista a San Romualdo con partenza del corteo alle 10 in Piazza e celebrazione della Santa Messa. A Savarna, alle 8,30 in Piazza Italia si riunirà il corteo per la visita ai cippi del territorio e la deposizione dei fiori; alle 10,30 l'intervento di un rappresentante dell' Anpi provinciale.

 

A Mezzano, alle 9, al campo sportivo si svolgerà il 9° Torneo di calcio "25 APRILE", categoria esordienti, organizzato dall' ASD U.S. Mezzano. Successivamente, alle 10, in piazza della Repubblica verranno deposte le corone alla lapide ai caduti per proseguire la cerimonia ai cippi dislocati nel territorio. Ad Ammonite, alle 10.30 verranno deposti fiori sulle tombe di Andrea Marchetti e Giovanni Cortesi, martiri per la Libertà. A S.Antonio, sabato, alle 10.30verrà deposta una corona al cippo antistante la scuola materna.

 

Dalla sede della Circoscrizione di Roncalceci alle ore 8:30 partirà il corteo per la commemorazione dei Caduti al quale parteciperanno rappresentanti del Consiglio Circoscrizionale e dell'Amministrazione Comunale. Dopo la deposizione delle corone ai cippi di Roncalceci, S.P. in Trento e Filetto, il corteo si concluderà alle ore 11 alla Casa dei Bersaglieri dove avrà luogo la Santa Messa. Le iniziative per l'anniversario della Liberazione continueranno nel pomeriggio a Coccolia, dove dalle 14,30 nel parco Viscardo Lagosti, campo sportivo di Coccolia, si svolgerà duna partita di calcetto interculturale nel segno della solidarietà. In campo calciatori provenienti da Senegal, Albania, Romania, Italia e Marocco.

 

A S. P. in Vincoli i partecipanti al corteo che partirà alle 9.30 dall'incrocio tra via Sale e via Castello, si ritroveranno in Piazza per deporre la corona al Monumento dei Caduti. Qui verranno intonati canti patriottici della corale "Europa e Libertà" e svolto il saluto da parte di un rappresentante del Consiglio di Circoscrizione e di un rappresentante provinciale dell'Anpi.

 

Nel pomeriggio, alle 15, nel campo sportivo S. P. in Vincoli si disputerà la triangolare di calcio fra le squadre dei consiglieri di Circoscrizione, dei Comitati Cittadini, delle associazioni Culturali. Il biglietto d'ingresso è a offerta libera; l'incasso sarà devoluto ai terremotati dell'Abruzzo.

 

Concluderà le manifestazioni la rassegna musicale delle band dalle ore 19.00 in piazza giardini pubblici, con i Duff criminals master reset, i Rock aces, due band della scuola di musica di S.P. in Campiano e i Worlich.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -