RAVENNA - 453mila euro per le strade comunali

RAVENNA - 453mila euro per le strade comunali

RAVENNA - Via Romea Nord, via Antico Squero, via Baiona comunale e via Ca’ Ponticelle saranno oggetto di interventi di ristrutturazione per un valore di 453mila euro. Lo prevedono due progetti approvati dalla giunta su proposta di Gabrio Maraldi, assessore ai Lavori pubblici.

Il primo riguarda il tratto ad anello, uno svincolo che si sviluppa per circa 400 metri in direzione sud – nord, di via Romea Nord, in prossimità dell’innesto di via Di Vittorio, alle Bassette (di fronte alla sede di Hera).


Il secondo progetto riguarda invece il tratto di via Antico Squero lungo circa 500 metri all’estremità est della strada stessa, la via Baiona comunale (diramazione che conduce a Polimeri Europa) e un piccolo tratto di via Ca’ Ponticelle.


Per la manutenzione dei vari tratti stradali saranno impiegate diverse tecniche, tra cui, in particolare, quella del cosiddetto riciclaggio a freddo in sito, di tipo innovativo, in quanto finora impiegata prevalentemente in grandi arterie extraurbane. Tale tecnica prevede appunto il riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, spinto poco al di sotto degli strati di pavimentazione in conglomerato bituminoso. Consente risparmi economici legati alla drastica riduzione degli approvvigionamenti di materie prime ‘vergini’ e alle minori spese per il trasporto; risparmi energetici e minori emissioni in atmosfera dovuti alla minore movimentazione dei materiali, al mancato riscaldamento dei materiali, che vengono riciclati a temperatura ambiente, alla riduzione delle attività estrattive; maggiore salvaguardia delle risorse naturali, legata allo scarso impiego di materiali vergini.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -