Ravenna, 540 alunni fanno lezione di marineria al porto

Ravenna, 540 alunni fanno lezione di marineria al porto

Ravenna, 540 alunni fanno lezione di marineria al porto

RAVENNA - La manifestazione PortoLaScuola, organizzata dal Circolo Velico Ravennate si svolgerà il 5 maggio a partire dalle ore 8.45 nell'area del Porto Turistico e del Porto di Marina di Ravenna. 540 alunni faranno lezione sul molo. Le 24 classi delle Scuole Secondarie Statali di I° Grado "Mario Montanari" di Ravenna e "Enrico Mattei" di Marina di Ravenna, lasceranno le aule didattiche per visitare, come fosse un "museo a cielo aperto", le banchine, i moli e le darsene di Marina di Ravenna.

 

La conclusione è prevista alla presenza delle autorità alle 12 con saluti finali nella piazzetta della nuova struttura turistica di Marinara. L'obbiettivo dichiarato è quello di spiegare e promuovere la "cultura marinara", la storia, le opportunità e il futuro di quella che per il territorio ravennate è un vero e proprio "bagaglio" intellettuale, dalle origini lontane e che ancora oggi rappresenta una opportunità di crescita sociale ed economica.

 

PortoLaScuola è l'atto conclusivo e la naturale continuazione del progetto "VelaScuola" voluto dalla Federazione Italiana Vela, realizzato dal Circolo Velico Ravennate di Marina di Ravenna e che ha coinvolto con lezioni teoriche in classe oltre 540 alunni di Ravenna e Marina di Ravenna tra i mesi di marzo e maggio. Gli operatori dell'area portuale, suddivisi in stazioni, mostreranno ai ragazzi le loro attività e saranno disponibili a rispondere ad ogni domanda.

 

Più di venti le realtà economiche e istituzionali coinvolte: dagli agenti della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, agli uomini delle Cooperative per la Raccolta delle cozze, dagli Ormeggiatori ai Sub del Museo Subacqueo, dai Pescatori fino all'Associazione Canottieri. Una vera e propria festa che avrà come palcoscenico l'area portuale di Marina di Ravenna e come protagonista la storia e il presente della "cultura marinara" di questo territorio.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -