Ravenna, 700mila euro per la manutenzione stradale

Ravenna, 700mila euro per la manutenzione stradale

Ravenna, 700mila euro per la manutenzione stradale

RAVENNA - Mentre sono in pieno corso i lavori per la manutenzione straordinaria per un ammontare di 8oomila euro nelle strade cittadine, molti dei quali già ultimati, la giunta sta approvando altri  progetti che comporteranno una ulteriore spesa di 700mila euro per la viabilità del forese. Gli interventi approvati riguardano strade che si trovano nelle circoscrizioni Seconda, di San Pietro in Vincoli e di Mezzano. Soddisfazione da parte di Andrea Corsini, assessore ai lavori pubblici.

 

"I cantieri in strada che da alcune settimane sono sotto gli occhi di tutti - commenta Corsini -  confermano quanto avevamo annunciato circa il nostro impegno di intervenire con una prima tranche di progetti pari a 800mila euro per la manutenzione dei manti stradali. Impegno che stiamo rafforzando con altri 700mila euro di interventi che verranno realizzati nei prossimi mesi per un investimento di 1 milione e 500mila euro. A cui andranno a sommarsi altri 500mila euro previsti dall'assestamento di bilancio, che verrà approvato oggi dal Consiglio comunale, e un milione di euro stanziato dalla Regione. Tra quelli già spesi e quelli a disposizione la somma destinata alla manutenzione delle strade arriva a 3 milioni di euro complessivi. E' evidente, nonostante le difficoltà economiche degli enti locali, lo sforzo dell'Amministrazione comunale per mantenere le promesse fatte e garantire alla circolazione stradale condizioni di buona percorribilità e sicurezza". 

 

Questi i prossimi lavori la cui realizzazione è prevista prima del prossimo inverno:

 

Nella circoscrizione Seconda si procederà alla manutenzione straordinaria della pavimentazione di via Colombo Lolli (tratto da via Ravegnana a via Tanaro), via Canale Molinetto (tratto tra il passaggio a livello e via Rubicone), circonvallazione al Molino (tratto tra via Nullo Baldini e via Piave), via Piave (tratto tra circonvallazione al Molino e via Carso, direzione ospedale), via Carso (tratto tra via Nigrisoli e via Piave), via Podgora (tratto tra via Montanari e via Lametta), via Grassi (tratto tra via Cella e via Fratelli Chiari), via Fratelli Ballardini (tratto tra via Fratelli Chiari e via Orselli), via Ancona (tratto tra via Falconara e via Senigallia). Le lavorazioni consisteranno nella fresatura della sede stradale per uno spessore di quattro centimetri e nella posa di tappeto Splittmastix asphalt, con caratteristiche analoghe a quelle dell'asfalto drenante, per uno spessore di quattro centimetri. Per quanto riguarda i tratti citati di via Grassi, via Carso, via Podgora e via Fratelli Ballardini, saranno rifatti anche i manti marciapiedi.

 

Nel territorio della circoscrizione di San Pietro in Vincoli si interverrà in via Macoda (a San Bartolo e Gambellara) e in via Viazza (a Santo Stefano e Gambellara). In via Macoda, che è una strada bianca, sarà realizzata una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso per una lunghezza di 1.300 metri dall'innesto con via Viazza in direzione nord. Stessa tipologia di intervento per via Viazza, nel tratto di 570 metri dall'innesto con via Cella alla congiunzione con il tratto di strada ripristinato nel mese di maggio e per ulteriori 400 metri in prosecuzione dell'intervento già realizzato.

 

Per quanto riguarda il territorio della circoscrizione di Mezzano, si provvederà alla manutenzione straordinaria di alcuni tratti di pavimentazione stradale di via Paltanella, via Carlina, via Ca' Bosco, via Canala, di tutta piazza Barbè e alla realizzazione di una nuova pavimentazione per via del Convegno e via degli Insorti, vicine al centro abitato di Savarna, che sono due strade bianche.

A Piangipane verrà rifatto il manto stradale di tutta via Maccalone; a Porto Fuori la manutenzione straordinaria riguarderà piazza Combattenti alleati e un tratto di via Stradone nella circoscrizione Terza.

 

A S. Pietro in Vincoli i lavori verranno eseguiti su alcuni tratti di via San Rocco, via Sordino, via Rustica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -