Ravenna, 8 marzo: al Comune il premio "Immagini amiche"

Ravenna, 8 marzo: al Comune il premio "Immagini amiche"

Ravenna, 8 marzo: al Comune il premio "Immagini amiche"

In occasione dell'otto marzo 2011, centesima Giornata Internazionale della Donna, si è conclusa  la Campagna Immagini Amiche sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la Prima edizione del Premio Immagini Amiche con il Patrocinio del Ministero Pari Opportunità. Venerdì pomeriggio a Roma  nella Sala delle Bandiere presso il Parlamento Europeo a Roma l'assessore alle pari opportunità Giovanna Piaia insieme con Lia Randi dell'Udi di Ravenna, ha ricevuto il riconoscimento tributato al Comune di Ravenna, unico ente premiato su 100 città  candidate, fatta eccezione per due classi di un istituto scolastico di Ferrara.

 

" Siamo stati elogiati - dichiarano l'assessore Piaia e Lia Randi - e definiti ‘Comune supervincitore per la quantità di azioni compiute di sensibilizzazione e per aver trasformato i principi ispiratori in
norme di riferimento statutarie. La premiazione qualifica l'attività il gruppo di lavoro in una funzione di Osservatorio , denominazione che può rendere più autorevole la sua attività e i giudizio di merito che esprimerà. Una grande soddisfazione che condividiamo con le associazioni e tutti i sostenitori delle azioni volte a tutelare la dignità delle donne e delle pari opportunità".

 

La giuria, composta dalla scrittrice e giornalista Daniela Brancati nel ruolo di Presidente, dalla Direttora dell'Ufficio d'Informazione in Italia Clara Albani, dall'Esperta in Comunicazione e Pari Opportunità Cristina Bombelli, dalla Docente di Antropologia presso l'Università La Sapienza di Roma Gioia Di Cristofaro Longo, dalla scrittrice e giornalista Cristina Magnaschi, dall'Esperta in Comunicazione d'Impresa Valeria Monti e dalla Delegata Nazionale UDI Pina Nuzzo,  oltre al Comune di Ravenna ha premiato anche:

per la categoria "pubblicità televisiva" lo spot "Speriamo che sia femmina" realizzato per Calzedonia dalla agenzia Saatchi & Saatchi; lo spot "Grana Padano DOP" realizzato dalla Leo Burnett; lo spot "Summit Nobel" realizzato per la Lancia dalla Armando Testa. Per la categoria "programma televisivo" la terna dei finalisti è: "Un posto al sole" prodotto da Rai Fiction e FremantleMedia Italia per Rai Tre ; "Zelig" prodotto da Mediaset per Canale 5; "Presa Diretta" di Riccardo Iacona, Rai Tre.
Per la categoria "pubblicità stampa" la Giuria ha ritenuto che nessuna pubblicità fra quelle in concorso meritasse un premio. Per la categoria "affissione" il manifesto realizzato per l'INAIL dalla agenzia pubblicitaria McCann Worldgroup Italy.

 

Il Premio Immagini Amiche, promosso dall'UDI Unione Donne in Italia sede nazionale e dall'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo con sede a Roma, si ispira alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'Impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini e intende valorizzare la comunicazione per immagini. Una comunicazione che, per essere veramente tale, non abusa del corpo delle donne e non le strumentalizza, non utilizza stereotipi e al tempo stesso compie uno sforzo di creatività e rispetto. Il Premio "Immagini Amiche" intende incoraggiare una diversa generazione di creativi e creative più attenta e socialmente responsabile, passando dalla denuncia di ciò che non va alla visibilità di pratiche ed esempi positivi.

 

All'evento erano presenti: la Direttora dell'Ufficio d'Informazione in Italia Clara Albani e la Delegata Nazionale UDI Pina Nuzzo, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini ed il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, le deputate europee Silvia Costa, Erminia Mazzoni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione straordinaria dell'attrice Lina Sastri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -