Ravenna: 8 miloni di euro contro l'erosione costiera

Ravenna: 8 miloni di euro contro l'erosione costiera

RAVENNA - Le piogge e le mareggiate dei giorni scorsi sono stati eventi eccezionali, che richiedono interventi di protezione della costa eccezionali, come quelli che sono già stati sollecitati.

 

Al di là della situazione contingente è comunque costante l'impegno dell'amministrazione comunale nella lotta all'erosione, fenomeno che va continuamente monitorato e contrastato. Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, coglie l'occasione per ribadirlo ancora una volta:

"Nei prossimi due anni investiremo otto milioni di euro in interventi di ripascimento e protezione della costa a Lido di Savio, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina, Marina Romea e Casalborsetti".

 

Per quanto riguarda in particolare le opere strutturali, come ad esempio l'adeguamento delle difese rigide, sono già stati appaltati due studi di fattibilità, cui ne seguiranno presto altri due, che località per località e a seconda dei diversi tipi di problematiche indicheranno le soluzioni migliori, che comunque dovranno integrarsi con i sistemi di difesa oggi presenti. La prima località nella quale si interverrà sarà Lido di Savio. A seguire Punta Marina, dal cosiddetto pennello del Ruvido alla fine delle barriere emerse attualmente presenti, Lido Adriano, dove andrà verificata l'efficienza dell'attuale sistema di difesa di barriere emerse, e Lido di Dante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Condividiamo inoltre - conclude l'assessore - la richiesta fatta dal consigliere regionale Miro Fiammenghi alla Regione, affinché si attivi per la elaborazione di un progetto strutturale di ampio respiro pensato appositamente per le coste ravennate e cervese e per il quale siamo ovviamente disposti a fornire il nostro contributo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -