Ravenna, 92 strutture turistiche premiate con il marchio ''Ospitalità italiana''

Ravenna, 92 strutture turistiche premiate con il marchio ''Ospitalità italiana''

Ravenna, 92 strutture turistiche premiate con il marchio ''Ospitalità italiana''

RAVENNA - Martedì, alle ore 15:30, presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna saranno premiate le 92 strutture turistiche - 58 alberghiere e 34 di ristorazione - che hanno ottenuto ex novo o riconfermato il marchio di qualità "Ospitalità italiana" per l'anno 2011. Per l'occasione è stato organizzato un incontro su "Qualità e Impresa turistica" al quale parteciperanno tra gli altri Gianfranco Bessi, Presidente della Camera di Commercio di Ravenna.

 

Saranno presenti Paola Morigi Segretario Generale dell'Ente camerale, Francesco Giangrandi, Presidente della  Provincia di Ravenna e Andrea Babbi, Amministratore delegato di APT Emilia Romagna. Alla premiazione saranno presenti anche l'Assessore provinciale al Turismo e i Sindaci dei Comuni interessati.

 

Da sei anni la Camera di Commercio aderisce al progetto marchio "Ospitalità italiana", lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) per promuovere  e accrescere la qualità delle strutture dell'intero sistema turistico nazionale, che vanta oggi migliaia di strutture certificate in 80 province italiane. Il marchio di qualità "Ospitalità italiana" è un riconoscimento certificato da Sincert, ente valutatore e certificatore accreditato, che ha validità annuale ed è rinnovabile.

 

Non è un semplice logo di riconoscimento del possesso di specifici criteri qualitativi, prettamente strutturali, definiti nel relativo disciplinare (tra cui facilità di accesso, professionalità e ospitalità del personale, funzionalità dei servizi, genuinità dei prodotti, sostenibilità ambientale), con attestati e vetrofanie da esporre. Il marchio Ospitalità Italiana è di più: è un elemento distintivo e di scelta da parte del cliente e un plus commerciale per l'imprenditore.

 

Oltre ad essere  una garanzia di qualità per gli esercenti e per i turisti, assume le caratteristiche di un investimento promozionale e commerciale ed offre alle imprese una serie di vantaggi competitivi. Il marchio Isnart "Ospitalità italiana" offre infatti formazione e informazione (invio periodico per via telematica dei risultati di osservatori e ricerche), elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione attraverso canali tradizionali e innovativi (guide provinciali e catalogo nazionale, diffusi anche via web) e grande visibilità in Italia e all'estero (attraverso il portale internet dedicato www.10q.it). 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' prevista la pubblicazione del bando per l'adesione di nuove imprese per la certificazione 2012 che sarà alla attenzione della Giunta camerale entro il prossimo mese di aprile e che consentirà ad altre strutture turistiche della provincia di Ravenna di partecipare al progetto e conseguire gratuitamente la certificazione. Informazioni sul sito della Camera di Commercio www.ra.camcom.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -