Ravenna, a fine anno sorgerà il cantiere della Cittadella della nautica

Ravenna, a fine anno sorgerà il cantiere della Cittadella della nautica

Ravenna, a fine anno sorgerà il cantiere della Cittadella della nautica

RAVENNA - Entro la fine del 2011 aprirà il cantiere della Cittadella della nautica e dell'innovazione, nell'area ex Sarom. Martedì è stato sottoscritto il protocollo d'intesa da Camera di commercio, Autorità portuale, Regione, Comune e Provincia. "La realizzazione della cittadella della nautica rappresenta una prima concreta opportunità di sviluppo per il nostro territorio: il masterplan del progetto è infatti già stato approvato dal Consiglio comunale", ha affermato il sindaco, Fabrizio Matteucci..

 

Il primo cittadino ha spiegato che "la disponibilità di risorse pubbliche per l'infrastrutturazione del comparto renderebbe immediatamente operativo un accordo che l'Autorità Portuale, per conto degli enti locali, ha sottoscritto con Eni, proprietaria delle aree.  In virtù di questo accordo,  il ‘cane a sei zampe', si impegna a:  completare le bonifiche; trasferire al pubblico a titolo gratuito una parte di quelle aree per la realizzazione del Tecnopolo e di un centro di alta formazione sulle professioni della nautica; vendere, una volta completate le bonifiche e realizzate le opere infrastrutturali, a prezzo convenzionato, un'altra parte delle restanti aree ai cantieri nautici".

 

Con il protocollo, ha continuato Matteucci, "gli enti locali si impegnano anche a garantire il massimo coordinamento a garanzia della semplificazione e velocizzazione di tutte le procedure autorizzative e amministrative per effettuare le bonifiche, nonchè di tutti gli interventi operativi e di attuazione coerenti con il masterplan approvato dal Consiglio comunale".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, ha proseguito il sindaco, "si concorda anche sulla necessità di iniziative in collaborazione con le associazioni economiche e di categoria interessate allo sviluppo del progetto della cittadella della nautica -  comprese l'Unione nazionale dei Cantieri e le Industrie Nautiche (UCINA) -  per promuovere, stimolare, incentivare e sostenere ulteriormente l'insediamento produttivo dei cantieri e delle imprese della nautica".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -