Ravenna, a Marina la cottura tradizionale di una forma di Parmigiano

Ravenna, a Marina la cottura tradizionale di una forma di Parmigiano

RAVENNA - Nell'ambito della manifestazione "Emilia Romagna è un mare di sapori", promossa dalla Regione in collaborazione con numerosi soggetti tra i quali il Comune di Ravenna, sabato, 28 agosto, a Marina di Ravenna è in programma l'iniziativa "Fuoco al Mito". L'appuntamento è alle 21 nel piazzale fronte pescherie.

 

Sulla scia della gloriosa storia del Parmigiano Reggiano e di quella dell'antichissima arte del teatro di strada, verrà proposta la rappresentazione della cottura di una forma di Parmigiano Reggiano. Protagonisti i mastri casari Giuliano Valcavi e Luigi Montruccoli, i fuochisti Iller Franceschi e Michele Reggiani. La voce narrante sarà quella di Umberto Beltrami. La direzione tecnica è affidata a Ivan Tamagnini. Il latte sarà offerto dalla latteria Centro Ghiardo di Ghiardo di Bibbiano (Reggio Emilia).

 

Uno schermo gigante permetterà di seguire al meglio le varie fasi della lavorazione. Saranno inoltre proiettati vari filmati a tema.

 

Al termine degustazione gratuita di scaglie di parmigiano reggiano e degustazione di lambruschi frizzanti della cantina Fantesini di Bibbiano (Reggio Emilia).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -